Pasta con formaggio e carciofini sottolio.

Pasta con formaggio e carciofini sottolio.

La pasta con formaggio e carciofini sottolio è la ricetta perfetta per chi , come me, è sempre alle prese con i fornelli tenendo d’occhio l’orologio. Un primo che accontenta tutti, pronta nel solo tempo di cottura della pasta preferita. Non siete curiosi di sapere come ?

Pasta con formaggio e carciofini, ricetta rapida.By DolceArcobaleno Pasta con formaggio e carciofini, ricetta rapida.By DolceArcobaleno[/caption]

Ricetta: Pasta con formaggio e carciofini, ricetta rapida.

Sommario: La pasta con formaggio e carciofini sottolio è una ricetta veloce, semplice e buona, ” salva-pranzo “, pronta in 15 minuti.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per questa ricetta rapida, una volta scelto il tipo di pasta (rigatoni, tortiglioni, farfalline ecc.) basta rispettare i tempi di cottura indicati sulla confezione.
  2. Mentre la pasta cuoce scolare i carciofini sottolio, lasciando solo una parte dell’olio che useremo per condire il formaggio.
  3. Mettere il formaggio cremoso in una pirofila e mescolatelo, usando una forchetta, con i carciofini sottolio, che avrete tagliato a pezzetti; lasciando da parte qualche carciofino per decorare.
  4. Salare e scolare la pasta e mescolarla nella pirofila con gli altri ingredienti.
  5. Servire ben calda decorata con i carciofini lasciati da parte. Semplice no ?

Note

Controllate i tempi di cottura della pasta che avete scelto, se ci vogliono più di 10 minuti, mettete a bollire l’acqua immediatamente a fuoco vivace: così farete prima.

Nota musicale: dato che il tofu mi fa pensare all’oriente, come sottofondo musicale mi piace Franco Battiato, con la sua straordinaria canzone: Da oriente a occidente.

Variazioni

Questa ricetta semplicissima richiede che si usi un formaggio magro cremoso, si possono quindi usare: certosa, cottage chease, stracchino, o il famoso Philadelphia o panir. Si può usare anche il tofu, per abbassare ulteriormente il computo delle calorie totali, o per chi non mangia alimenti di derivazione animale, come i vegetariani e i vegani.

Tempo di preparazione: 15/20 minuti circa

Tempo di cottura: dai 5 ai 15 minuti (secondo il tipo di pasta scelto)

Quantità per porzioni : 1

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie:  da 293 (usando il tofu)  a  475  circa, per porzione

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.