Melanzane sott’olio, conserve casalinghe.

Melanzane sott’olio, conserve casalinghe.

Le Melanzane sott’olio sono una conserva casalinga tradizionale relativamente semplice da fare e profumatissima. Durante le stagioni fredde questa preparazione ci consente di portare in tavola il profumo dell’estate in modo sano e genuino con poche calorie. Si può riuscire a resistere al loro aroma? 🙂

Melanzane sott'olio, conserve casalinghe.by Dolcearcobaleno

Ricetta: Melanzane sott’olio, conserve casalinghe.

Sommario: Le melanzane sott’olio sono una profumatissima conserva casalinga tradizionale che ci consente di portare in tavola il profumo dell’estate, in ogni stagione dell’anno.

Ingredienti

  • 2 kg. di melanzane
  • un mazzetto di  foglie di prezzemolo fresco
  • un aglio
  • sale q.b.
  • 1 litro di olio extravergine di oliva circa.
  • una manciata di peperoncino

[banner network=”altervista” size=”120X600″ align=”alignleft”]Istruzioni

  1. La primissima cosa da fare è lavare le melanzane asciugandole bene.
  2. Procedete poi a tagliarle nel verso della lunghezza, in fette spesse meno di mezzo cm.
  3. Ammonticchiate le fatte in un piatto e cospargetele di sale grosso, lasciandole riposare così per una mezz’ora.
  4. Intanto tritate il prezzemolo e l’aglio insieme.
  5. Poi grigliatele una ad una.
  6. Appena avrete terminato potrete procedere a sistemare le melanzane sott’olio nei vasetti. Per farlo disponete una prima fila di melanzane sul fondo, poi cospargetele col trito di aglio e prezzemolo e un pizzico di peperoncino. Passate ad aggiungere un secondo strato di fettine di melanzane e a ricoprirlo come in precedenza. Andate avanti così fino al termine degli ingredienti e al riempimento completo del vasetto scelto, avendo cura di pressare bene tra loro i vari strati per evitare che resti dell’aria all’interno.
  7. Controllare che siano completamente coperte dall’olio prima di chiudere con il coperchio, e lasciar riposare in luogo fresco e asciutto.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”][banner size=”468X60″ align=”aligncenter” border=”871E88″]Note

Vi sono poi alcune norme di sicurezza che è opportuno seguire per evitare il pericolo del botulino nelle conserve: nel preparare conserve casalinghe di qualsiasi tipo è buona norma sterilizzare sempre con attenzione i vasetti utilizzati. Questo, si può fare anche facendo bollire i vasetti vuoti ed aperti, insieme con i coperchi, in acqua bollente per 10 minuti. Mettete un vecchio canovaccio sul fondo e tenete il fornello bassissimo, per evitare che possano scoppiare col calore. Dovrete poi lasciarli raffreddare completamente nell’acqua prima di spostarli.

Melanzane sott'olio, conserve casalinghe.by DolcearcobalenoCome potete notare dalle foto allegate si possono conservare in questo modo anche in un contenitore da freezer per il consumo settimanale, facendo attenzione a mantenerle sempre in frigo. Inoltre ho utilizzato dei vasetti riciclati, dal momento che le melanzane sott’olio sono fortemente aromatiche e un vasetto una volta utilizzato non ne perde più l’aroma.

Variazioni

Volendo si possono usare tipi differenti di olio, ed eliminare il peperoncino, anche se ritengo l’olio extravergine abbia la resa migliore. Sono belli da vedere anche i vasetti realizzati con le melanzane striate o tonde.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 10 minuti circa

Tipo di dieta: Vegetariana, Vegan

Numero di porzioni: 8/12

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 85 circa per 100 gr.(ben scolate)

My rating 4 stars:  ★★★★☆

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.