Fagioli cannellini con cipolle, ricetta rapida.

I fagioli cannellini sono solo una delle tante diverse varietà di fagioli che possiamo usare per creare ricette sempre nuove e gustose. Il loro sapore è forse tra i più delicati, tra le varie tipologie di fagioli, e si prestano alla creazione di contorni semplici e saporiti adatti sia a piatti di carne che pesce. Li proviamo con le cipolline di stagione? 🙂

Fagioli cannellini con cipolle
Fagioli cannellini con cipolle by DolceArcobaleno

Ricetta: Fagioli cannellini con cipolline.

Sommario: Contorno di fagioli cannellini con cipolle.

Ingredienti

  • 125 gr di fagioli cannellini
  • 1 cipollotta fresca
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • peperoncino in polvere
  • pepe nero in polvere
  • prezzemolo
  • curcuma
  • 1 bicchiere di vino bianco secco

Istruzioni

  1. Se utilizzate i fagioli secchi, dovete metterli preventivamente a bagno in acqua per circa 12 ore. Se utilizzate quelli precotti, conviene, una volta aperta la scatola, sciacquarli molto bene sotto acqua fresca, risultano così più digeribili.
  2. Tagliate e affettate a rondelle la cipolla e fatela soffriggere con l’olio e il vino bianco, finchè questo non sarà sfumato.
  3. Aggiungete sale, un pizzico di curcuma, qualche manciata di prezzemolo tritato finemente e lasciate cuocere per 5 minuti.
  4. Ora aggiungete i fagioli, il pepe e il peperoncino, insieme a mezzo bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma vivace, in modo che i vari alimenti si amalgamino tra loro.
  5. Se preferite servirli con una specie di salsina, aggiungete un dito d’acqua proprio a fine cottura.

Note

Talvolta con i fagioli secchi, può capitare che nonostante la cottura restino sempre un pò duretti; per ovviare a questo inconveniente il trucco è aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato all’acqua dell’ammollo. Fate però attenzione a sciacquarli bene prima di cuocerli.

Nota musicale: per me i fagioli si associano da sempre ai film wester holliwoodiani, quindi naturale pensare alla colonna sonora di  “Per un pugno di dollari” di Ennio Morricone.

Variazioni

Un’ idea per dare colore alla tavola, è cuocere separatamente dei fagioli neri, e al momento di portare in tavola, servire insieme il contorno di fagioli “bianchi e neri”.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tipo di dieta: vegetariano, vegan

Numero di porzioni : 2

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 125

My rating 3 stars:  ★★★☆☆

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.