Piadina: ricetta base ricetta base senza strutto

 La piadina: ricetta base senza strutto

La piadina come tutti sanno è una ricetta tipica romagnola, e ne esistono diverse varietà, adattamenti della ricetta tradizionale, che piano piano si sono diffusi nei vari territori: per capirci, oltre a quella tipica piatta e bassa, ci sono località in cui te la servono più alta e soffice. Qualsiasi sia il gusto personale è un alimento semplice, veloce (è pronta in 10 minuti), sano ed economico, un vero jolly in cucina, visto che si può riempirla con qualsiasi cosa ci salta in mente. Questa è la mia ricetta personale.

La piadina: ricetta base. by Dolcearcobaleno


Ricetta: La piadina ricetta base senza strutto

Sommario: La piadina ricetta base senza strutto è una mia personale interpretazione della tradizionale  piadina romagnola ugualmente buona ma più leggera..

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 200 ml di latte tiepido (un bicchiere)
  • sale q.b.
  • pizzico di bicarbonato
  • 2 cucchiai di olio extravergine

Istruzioni

    1. Versare in una ciotola la farina e il latte, aggiungere il sale e il bicarbonato e cominciare a lavorare il tutto con una forchetta, aggiungere anche l’olio extravergine.
    2. Quando l’impasto avrà una consistenza morbida, versate tutto sulla tavola per impastare e lavorare con le mani come quando si fa la pizza.
    3. L’impasto deve essere morbido ed elastico.
    4. Suddividere in tante pallottine, lavorandole singolarmente e poi con un mattarello stenderle sulla spianatoia (usando un po’ di farina per non farle attaccare).
    5. Mettere a scaldare sul fornello una padella antiaderente, e quando è calda cuocere la piadine per circa 20/30 sec da entrambi i lati.
    6. Praticare dei piccoli fori con la forchetta se si “gonfia” cuocendo.
    7. Servire ripiena con gli alimenti che si preferisce.

Note

Per riuscire a ottenere una piadina perfettamente tonda, uso un coperchio di circa 28 cm di diametro come “stampino”. Se nel ripieno c’è della mozzarella la si può passare velocemente sulla piastra, per scaldarla un pochetto al momento di servirla.

Questa volta l’ho riempita con 100 gr di funghetti trifolati e 50 gr di mozzarella di bufala: e a voi come piace di più ? 😀

Nota musicale : mentre la preparavo mi son trovata ad ascoltare gli 883 con “come mai”.

Variazioni

La ricetta tradizionale prevederebbe l’uso dello strutto; mentre alcuni lo sostituiscono con la panna liquida. Trovo che usare l’olio extravergine sia più salutare (parere personale). Se la volete più alta aggiungete 10 gr di lievito all’impasto. La piadina si adatta anche a chi è celiaco: basta sostituire la normale farina con quella priva di glutine. Se siete piadina – dipendenti, vi consiglio di sbirciare a questo link, troverete un diverso tipo di piadina ancora più sfiziosa: cliccami 🙂

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 1 minuto

Numero di porzioni: 3 (3 piadine)

Tradizione culinaria: Italiana

Calorie: 300 circa ( vuota)

My rating 5 stars:  ★★★★★

Avete mai visitato le mie board su Pinterest  o la mia pagina FaceBook ? :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.