Focaccia con pinoli e fichi

Ingredienti per 4 persone:

– mezzo chilo di farina

– 25 grammi di lievito di birra

– 2 cucchiaio di zuccero

– 300 grammi di zucchero

– 30 grammi di pinoli

– 1 rametto di rosmarino

– 40 ml di olio di oliva

– sale grosso

– sale fino

Sciogliete il lievito e lo zucchero con 100 ml di acqua in una ciotola. Incorporate 50 grammi di farina mescolando ottenendo un composto morbido ed omogeneo.  Lasciate lievitare il composto 30 minuti in un luogo tiepido finché non raddoppierà di volume.

Lavate i fichi, asciugateli delicatamente ed eliminate il picciolo divideteli a spicchi.

Sciacquate il rosmarino, asciugatelo e tritatelo. Versate la farina rimasta in una ciotola. Formate una cavità al centro. Disponetevi il panetto lievitato, 10 ml di olio, un pizzico di sale fino e 200 ml di acqua tiepida.

Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla e copritela con un telo, lasciatela lievitare almeno 2 ore. Deve raddoppiare di volume.

Scaldate il forno a 200 gradi. Stendete la pasta in una teglia unta con 10 ml di olio. Spennellate la superficie con l’olio rimasto mescolato a 20 ml di acqua. Cospargete di sale grosso.

Distribuite sopra i fichi e i pinoli. Spolverizzate con il rosmarino preparato. Infornate 25 minuti  finché la superficie sarà dorata. Togliete la focaccia dal forno. Tagliatela a fette. Servite

Print Friendly, PDF & Email