Cantuccini morbidi toscani

………….questa è la versione più vecchia che conosco dei cantuccini, e quella che mio marito preferisce, senza burro, ricca di uova e zucchero e che lascia il cantuccino morbido all’interno, insomma una versione oserei dire più rustica e godereccia, infatti questi sono veramente perfetti se inzuppati in un ottimo Vin Santo………….

cantuccini toscani morbidi

dosi per 2 bei vassoi pieni

800 grammi di farina

700 grammi di zucchero

300 grammi di mandorle con la pellicina

4 rossi d’uovo più uno per spennellare

4 uova intere

1 arancia per la buccia

lavorare bene con la frusta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello schiumoso e che scrive, aggiungere poi a pioggia la farina setacciata ,la buccia d’arancia e ottenere un bel composto, non sarà facile da lavorare e bisognerà aiutarsi con un tarocco, aggiungere adesso le mandorle e lavorare bene ancora distribuendole omogeneamente. Formare dei filoncini , cresceranno in cottura , e disporli sulla teglia con della carta forno, spennellarli con   l’uovo ed infornare a 180° per 20/25 minuti circa, sfornarli farli raffreddare qualche minuto e poi tagliarli di sbiego, rimettere i biscottini così formati in forno per qualche minuto, ma non troppo altrimenti perderanno troppa umidità e di conseguenza la loro caratteristica morbidezza al centro.

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.