Colazione · Crostate · Merenda · Torte

Torta-crostata al limone

Schermata 2015-07-15 alle 09.07.57

Una golosa ricetta per le colazioni estive, dal sapore e dal profumo freddo conferito dal limone. Se avete limoni non trattati da voler utilizzare, quale miglior ricetta di questa Torta al Limone?

Questa torta/simil crostata consiste in una base di frolla su cui si adagerà una crema e un’ulteriore pasta biscotto che in cottura assumerà la consistenza soffice, come se fosse un pan di spagna al limone.

Ingredienti:

Per la frolla:

300 gr di farina

150 gr di burro

150 gr di zucchero

1 uovo + 1 tuorlo

1 pizzico di sale

la scorza grattugiata di un limone

Per la crema al limone:

100 gr di zucchero

200 ml di latte

50 gr di burro

2 cucchiai rasi di amido di mais

1 limone

2 tuorli

Per la pasta biscotto:

120 gr di farina

100 gr di burro

20 gr di fecola

100 gr di zucchero

2 uova + 1 tuorlo

8 gr di lievito

Procedimento:

Per prima cosa preparate la pasta frolla: create sul piano da lavoro una fontana con la farina, aggiungete lo zucchero ed al centro le uova, la scorza di limone, il sale, il burro freddo tagliato a pezzetti. (se volete dare una nota più soffice alla vostra frolla, aggiungete anche un pizzico di lievito; mentre se volete aromatizzarla maggiormente al limone aggiungete anche in succo del limone!).

Impastate velocemente con la punta delle dita, fino ad ottenere una palla. Copritela con la pellicola e riponetela in frigorifero.

Preparate la crema al limone: sbattete lo zucchero con i tuorli, aggiungete quindi la farina, scorza grattugiata e succo di limone. Versate il composto in un pentolino, aggiungete quindi il latte ed il burro morbido, cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema densa. Mescolare di tanto in tanto, togliere dal fuoco.

Preparate la pasta biscotto: sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero, aggiungere a poco a poco il burro fuso, le farine ed il lievito setacciati. Mescolate delicatamente da basso verso l’alto.

Rivestite una tortiera, imburrata ed infarinata, con la frolla, avendo cura di tenere il bordo alto. Riempite il fondo con la crema al limone, ormai fredda, e coprite con la pasta biscotto (per comodità vi consiglio di aiutarvi con una sac à poche).

Infornate la torta al limone a 160°C per 50 minuti, sfornate e, una volta fredda, spolverate con lo zucchero a velo.

Schermata 2015-07-15 alle 09.06.32

Schermata 2015-07-15 alle 09.06.59