Dolci di Natale · Occasioni speciali

Panettone farcito al pistacchio

Un’idea semplice, carina e d’effetto per questo mese all’insegna del Natale? Panettone farcito al pistacchio. Una vera e propria delizia.

Ecco una ricetta perfetta per reinventare il panettone; se vi avanza un panettone o siete stanchi di servirlo così, semplice, vi consiglio di provare questa ricetta, che renderà il vostro panettone un dolce a 5 stelle, perfetto per le sere di Natale.

Esistono diversi modi per farcire il panettone, oggi vi propongo la ricetta del Panettone al pistacchio, vi serviranno pochissimi ingredienti, per ottenere un cremosissimo ripieno e una glassa favolosa.

Ingredienti:

1 panettone

200 ml di panna fresca

80 gr di zucchero a velo

200 gr di Philadelphia

250 gr di mascarpone

180 gr di crema di pistacchio

per la copertura:

80 gr di cioccolato bianco

80 ml di panna

1 cucchiaio abbondante di crema di pistacchio


Procedimento:

– Tagliate la calotta del panettone, in orizzontale, quindi scavate l’interno prelevando la parte morbida, così da creare una cavità al centro del panettone. Tenete da parte la calotta. Tagliate a cubetti l’interno che avete rimosso.

– Montate la panna con lo zucchero a velo, unite anche la crema di pistacchio. A parte, mescolate la Philadelphia con il mascarpone, così da rendere i due formaggi più cremosi. Unite il composto al pistacchio al restante impasto ed aggiungete anche il panettone sbriciolato all’interno.

– Farcite il panettone con la crema ottenuta. Coprite con la calotta e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

– Nel frattempo preparate la copertura: fondete in un pentolino la panna con il cioccolato bianco, togliete dal fuoco ed unite la crema al pistacchio. Amalgamate bene il composto fino a renderlo ben fluido. Versate sul panettone farcito al pistacchio, quindi decorate con granella di pistacchio.