Pasta frolla montata, biscotti

La ricetta della pasta frolla montata si presta benissimo per la realizzazione di biscotti con l’uso della sac-a-poche o della più pratica sparabiscotti.

pasta frolla montata, biscotti
pasta frolla montata, biscotti

Pasta frolla montata, biscotti – ricetta base facile da preparare

Oggi ho usato la sparabiscotti, che adempie perfettamente al suo compito, ovvero quello di realizzare dei biscotti dalle forme perfette. Il successo raddoppia se oltre a presentarsi bene i biscotti hanno anche una friabilità e un sapore davvero eccezionali. Tutto questo dipende dal seguire maniacalmente la ricetta che a seguire vi propongo.

pata frolla montata
pasta frolla montata

Ingredienti per circa 30 biscotti

250 gr di farina 00
80 gr di zucchero al velo
150 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo intero
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
aroma di mandorle
ciliegie sciroppate o mandorle q.b. per guarnire

Procedimento:

Nella ciotola dello sbattitore elettrico mettete il burro morbido e lo zucchero al velo, azionate le fruste e montate per 10 minuti circa. Il composto deve risultare spumoso e gonfio. A questo punto aggiungete l’uovo, la vanillina e l’aroma di mandorle. Azionate le fruste e amalgamate fino a quando l’uovo sarà completamente incorporato al composto.
Setacciate la farina con il pizzico di sale. Incorporate al composto la farina mescolando delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato. Ora è il tempo di preparare i nostri biscotti. Potete usare una sac-a-poche con bocchetta a stella o una sparabiscotti. Disponete i biscotti direttamente sulla teglia senza ungerla e senza carta forno. Su ogni biscotto disponente una ciliegia o mandorla e fate riposare in frigo per un’ora. Preriscaldate il forno a 160° (180° forno statico) e infornate i biscotti per 6-8 minuti. Cotti i biscotti, devono risultare leggermente dorati, sfornateli e trasferiteli su una gratella per farli raffreddare.
Questi biscotti i prestano ad essere consumati davanti ad una tazza di the o caffè.