Lenticchie lime e ananas – sfizi in tavola, ricetta facile

Lenticchie lime e ananas, uno sfizio in tavola a cui non possiamo rinunciare. Cucinare facile una cena per due non è stato mai cosi semplice specie nelle grandi occasioni.

lenticchie lime e ananas
lenticchie lime e ananas

Si dice che le lenticchie portino soldi ma rinsalda anche i rapporti d’amore amicizia e fratellanza.

Lenticchie lime e ananas – sfizi in tavola, ricetta facile

Ingredienti per 2 persone

150 gr di lenticchie in scatola
50 gr di pancetta affumicata
100 gr di ananas
1 patata circa 130 gr
1 scalogno
500 ml di brodo vegetale
il succo di un lime
1 pizzico di cumino
1 ciuffetto di prezzemolo
1 pezzetto di peperoncino
20 ml di olio extra vergine di oliva
sale

Procedimento:

Preparate tutti gli ingredienti: Scolate le lenticchie dall’acqua di conservazione. Tagliate l’ananas a dadini. Tagliate a listasrelle la pancetta. Sbucciate lo scalogno, tagliatelo a fette e tritatelo finemente. Sbucciate e lavate, sotto l’acqua corrente la patata. Tagliatela a dadini e tenetela in acqua fredda. Pulite il prezzemolo, lavatelo, sgrondatelo, raccogliete le foglie e tritatele finemente. Lavate e asciugate i peperoncino, tagliatene un pezzetto e tritatelo.
Passate alla cottura: Scaldate in una casseruola, meglio se di terracotta, 1 cucchiaio di olio, aggiungete lo scalogno, la pancetta e fate rosolare un minuto. Unite le lenticchie scolate, il cumino, il brodo vegetale caldo e portate a bollore. Cuocete per circa otto minuti e tuffate le patate scolate, il peperoncino tritato e salate.
Continuate la cottura per 20 minuti a fuoco medio. Trascorso il tempo di cottura versate nella zuppa l’ananas a dadini, il succo del lima e mescolate delicatamente. Cuocete ancora per un minuto deve risultare asciutta.
Distribuite la zuppa nei piatti aggiungete un filo d’olio extra vergine di oliva e qualche ciuffetto di prezzemolo tritato, servite tiepido.

lenticchie lime e ananas
lenticchie lime e ananas

Segutie Dolce Salato e bricolage anche sulla pagina Facebook, ricordando di cliccare “mi piace”, condividere e commentare per non perdere tutte le novità.