Lasagnette fumé, primo piatto

Lasagnette fumé, primo piatto

lasagnette fumé
lasagnette fumé

Oggi vi propongo un primo piatto dall’aspetto a dir poco incantevole. Le lasagnette fumé uniscono un eccellente sapore, dato dall’unione di ottimi ingredienti, alla raffinatezza della presentazione. Questo primo piatto lascerà a bocca aperta i vostri ospiti che saranno prima stupiti dall’estetica e dopo verranno avvolti dall’inconfondibile sapore del pesce spada affumicato, del pesto alla genovese e dalla croccantezza dei pinoli.

Ingredienti per 2 persone

4 sfoglie di lasagne fresche all’uovo
100 gr di pesce spada affumicato
2 foglie di radicchio tagliato a strisce sottili
30 gr di pesto alla genovese o q.b.
14 gr di pinoli tostati
pepe

Procedimento:

Con l’aiuto di un coppa pasta ricavate dalle sfoglie di pasta all’uovo 10 cerchi. Portate a bollore dell’acqua salata e scottate per 10 minuti i cerchi di pasta. Scolateli e adagiateli su uno strofinaccio pulito.
Adesso siete pronti per formare le lasagnette fumé: Usate il coppa pasta per formare gli strati seguendo la seguente sequenza. Sul fondo versate un filo d’olio evo, sistemate il primo strato di pasta, un cucchiaino di pesto, qualche ciuffetto di radicchio tagliato sottilmente, qualche pinolo tostato e una fetta di pesce spada fumé. Proseguite allo stesso modo con gli altri strati per un totale di 5 strati di lasagne. Infornate a 180°, coperto da carta alluminio, per 15 minuti. Sfornate, lasciate riposare 5 minuti, adagiate lo stampo sul piatto da portata e sformate. Versate in cima ad ogni lasagnetta un cucchiaino di pesto e qualche pinolo tostato.