Calzone con ricotta

Il calzone con ricotta è una classica ricetta italiana, in particolare del sud Italia. Ecco la mia ricetta per la preparazione di gustosi e fragranti calzoni fritti, con ripieno di ricotta e pomodoro. Buonissimi, dorati e deliziosi, vi assicuro che finiranno in un baleno.

calzone con ricotta

Calzone con ricotta

Ingredienti:

500 gr di farina

1 panetto di lievito

3 cucchiai di olio

1 cucchiaino di sale

1 bicchiere di acqua tiepida

300 gr di ricotta

passata di pomodoro un uovo

basilico tritato

sale

pepe

olio per friggere

Preparazione:

Iniziate con la preparazione dell’impasto per il calzone. Disponete la farina in una ciotola, praticate al centro un foro. Sbriciolate il lievito e aggiungetevi l’acqua tiepida. Mescolatelo con un cucchiaio, finchè non si sarà completamente sciolto. Versate il lievito sciolto nell’incavo al centro della farina (1). Amalgamate gli ingredienti  delicatamente con le mani; quindi aggiungete i 3 cucchiai di olio a filo ed il cucchiaino di sale . Lavorate gli ingredienti con le mani e velocemente. Trasferite l’impasto sul piano da lavoro infarinato e lavoratelo con entrambe le mani, fin quando non avrà raggiunto una consistenza morbida ed elastica (2). Modellate l’impasto come una palla e fattelo lievitare in una terrina infarinata e in luogo tiepido.

Quando l’impasto si sarà raddoppiato di volume, trasferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo un poco con le mani (3). Poi, dividetelo in palline di pasta e stendetele a formare dei dischetti.

Lavorate la ricotta con una forchetta e unite l’uovo, il sale e il pepe. Mescolate con cura. Distribuite al centro dei dischetti di pasta la passata di pomodoro e un cucchiaio di ricotta (4).

Ripiegate la pasta e sigillatela con la punta delle dita, ripiegando il bordo su stesso e puntellandolo con i rebbi di una forchetta (5). Questo impedirà al ripieno di fuoriuscire.

Scaldate l’olio in una padella dai bordi alti ed immergetevi i calzoni un poco per volta (6). Fateli dorare da entrambi i lati, rigirandoli con una paletta forata, e scolateli su carta assorbente.

Serviteli caldi e buon appetito!

Suggerimento: potete arricchire il ripieno, aggiungendo del salame dolce a pezzettini e/o della mozzarella, sempre tagliata a cubetti.

Ricette correlate:

calzone con ricotta rc 2
Calzone con la scarola
calzone con ricotta rc 3
Calzoncelli al pomodoro fritti
calzone con ricotta rc 1
Calzone al forno
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.