Sfoglia con cavolfiore

La sfoglia con cavolfiore è una vera sorpresa. Io adoro il cavolfiore e, da tempo, avevo in mente questa ricetta. La foglia riesce ad esaltare i sapori ed il gusto, soprattutto, delle verdure. Allora, perché non provare a farcirla con il cavolfiore? Il risultato è davvero ottimo. Una ricetta stuzzicante e appetitosa, con una crema di cavolfiore racchiusa in uno scrigno di fragrante sfoglia.

sfoglia-con-cavolfiore

Sfoglia con cavolfiore

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 cavolfiore di medie diemnsioni

200 ml di besciamella

30 gr di parmigiano

3 cucchiai di olio extravergine d’ oliva

1 pizzico di noce moscata

2 mestoli di brodo

1 cucchiaio di aceto

1 spicchio d’aglio

1 uovo intero + 1 tuorlo

 sale

pepe

Preparazione:

Pulite il cavolfiore, eliminando le parti dure dei gambi, e dividetelo in cimette. Quindi, lessatelo per 10 minuti (1). In una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete il cavolfiore lessato, il brodo e il cucchiaio di aceto. Fate cuocere per 15 minuti (2). Eliminate lo spicchio d’aglio e frullate il cavolfiore, ottenendo una crema densa (3). In una terrina sbattete l’uovo leggermente con un pizzico di sale. Unite il parmigiano e la crema di cavolfiore. Amalgamate bene il composto con un cucchiaio di legno e aggiungete il pizzico di noce moscata, ed un po’ di pepe (5). Stendete il rotolo di sfoglia su una teglia da forno foderata di carta oleata. Riempitela con il composto e ripiegatene i bordi. Infine spennellate la pasta con il tuorlo d’uovo e cuocete la sfogliata in forno preriscaldato per circa 30-35 minuti, a 200° C.  Fate riposare per qualche minuto  la torta  con il cavolfiore e servite subito.

sfoglia-con-cavolfiore-preparazione

Suggerimento:

Potete riempire questa foglia anche con la ricotta, al posto della besciamella. Procedete con il cuocere il cavolfiore come da ricetta; lavorate la ricotta con l’uovo intero ed il parmigiano fino a quando diventerà una crema. Quindi, aggiungete il cavolfiore frullato con la noce moscata, il sale ed il pepe.

Ricette correlate:

Cavolfiore fritto
Cavolfiore fritto
Sfogliata di zucca
Sfogliata di zucca
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.