Sedanini alla boscaiola

Sedanini alla boscaiola
Sedanini alla boscaiola

Sedanini alla boscaiola: gustoso primo piatto a base di porcini, salsiccia dolce e pomodorini del piennolo. Una ricetta facile, veloce e sostanziosa.

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di sedanini
300 gr di porcini
200 gr di pomodorini del piennolo
100 gr di salsiccia dolce a dadini
1 peperoncino rosso tritato
1 spicchio d’aglio
prezzemolo tritato
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione:
In una padella imbiondite lo spicchio d’aglio in tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite i funghi porcini, salate e fateli cuocere a fiamma moderata per 10 minuti.

Sedanini alla boscaiola
Trasferite i porcini in un piatto e nella stessa padella, eliminando lo spicchio d’aglio, fate rosolare per qualche minuto i dadini di salsiccia dolce. Trasferite anche la salsiccia in un altro piatto.

Sedanini alla boscaiola
Nella padella versate tre cucchiai di olio e aggiungete il peperoncino tritato. Cuocete per 2 minuti e unite i pomodorini del piennolo, privati dei semi e tagliati a cubetti. Salateli leggermente e cuocete per 5 minuti.

Sedanini alla boscaiola
Trascorso questo tempo, aggiungete ai pomodorini i funghi porcini e i dadini di salsiccia. Amalgamate bene gli ingredienti e padellateli ancora per un paio di minuti. Se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura.

Sedanini alla boscaiola
Nel frattempo, lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente e salata. Scolatela al dente e versatela nella padella con il sugo. Insaporite a fiamma vivace per 2 minuti ancora. Prima di servire, cospargete i singoli piatti con prezzemolo tritato.

Ricette correlate:

Cortecce con funghi porcini
Cortecce con funghi porcini
Fusilli con salsiccia e porcini
Fusilli con salsiccia e porcini
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.