Tartufini senza cottura al gusto di Sacher

I dolci sono indubbiamente il cibo che mi riesce meglio e soprattutto sotto il periodo di carnevale traggo ispirazione praticamente da ogni cosa. Ad esempio, oggi, qui nella mia città, c’è un tempo bellissimo per darsi agli esperimenti culinari: un freddo autunnale unito ad un caldo sole primaverile, non si può proprio non essere vittima di idee e creatività. Quanti di voi amano la torta Sacher???
A me non fa impazzire, ma sotto incantesimo di questo bellissimo sole ho deciso di provarne una variante. Insomma, una Sacher 2.0.
Tartufini gusto Sacher, senza cottura. Ottimo aspetto, ottimo gusto e bellissima idea per un buffet di carnevale, per un brunch domenicale o per chi come me, ama il finger food.

Ecco gli ingredienti per 20 tartufini:

300 gr di biscotti al cacao (pan di stelle)
80 gr di philadelphia
2 cucchiai di nutella
2 cucchiai di marmellata di albicocche
Nocciole tritate q.b.

Con un mixer o con un batticarne riducete a farina i biscotti ed uniteli in una coppa con il philadelphia, la nutella e la marmellata. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto solido, compatto e della consistenza di una pasta frolla morbida.
Potete sostituire la marmellata con 20 gr di philadelphia e un cucchiaio ancora di nutella oppure usare una marmellata di fragole, insomma libera scelta dettata dal proprio gusto, ma per dare un sapore di Sacher serve necessariamente la marmellata di albicocche.
Formate le palline maneggiando il composto il più possibile per renderlo più unto, e passatele nelle nocciole tritate. Posizionate i tartufini negli appositi pirottini di carta e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Se non avete voglia di formare dei tartufini potete conferire al panetto la forma tipica del salame di cioccolato, e lasciarlo sempre in frigorifero fino al momento della consumazione. Non è necessario conservare i tartufini in frigo, basta riporli coperti da carta forno in un luogo asciutto. Questo impasto furbo, si conserva fino a 3 giorni.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights