Taralli al cacao amaro con noci e cannella

Stamattina ho ceduto anch’io alla tentazione di preparare dei taralli “bomba”. Insomma, diciamo che di solito più posso ridurre kcal dalle mie pietanze più son contenta, ma stamattina era più la voglia di affogare i dispiaceri che quella di mangiare light. Avevo proprio voglia di far male, e l’ho fatto con dei taralli al cacao, cannella e noci e con una frolla al burro! Inutile dire che è rimasto un odore in casa pazzesco!!

Per darvi un’idea, avrete sicuramente sentito parlare dei mostaccioli pugliesi, quei buonissimi mattoncini speziati e ricoperti di cioccolato… ecco. Come sapore si avvicinano a loro e non potete non provarli.

Ingredienti

180 gr di farina 00
20 gr di cacao amaro
2 cucchiaini da caffè di cannella in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uovo grande
1 cucchiaio di latte freddo (facoltativo)
60 gr di burro
60 gr di farina
30 gr di noci tritate finemente

In una coppa o sulla spianatoia, lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una pomata.
Unite l’uovo, la cannella ed amalgamate. Incorporate a poco a poco la farina, il cacao ed il lievito. Se dovesse essere necessario, unite anche il latte freddo.
Come ultimo passaggio, unite le noci tritate, formate una pallina e lasciatela riposare in frigo per 15-30 minuti.

Passato il tempo, su di una spianatoia ben infarinata stendete con l’aiuto del mattarello la pasta frolla ad una altezza di 0,5 mm e con un doppio coppa pasta, formate i taralli.
Un metodo più veloce è quello di prendere un pezzo di pasta frolla, lavorarlo tra le mani formando un bigolo e chiuderlo a tarallo. Il risultato è lo stesso.

Riscaldate una padella antiaderente e adagiate i taralli facendoli cuocere un paio di minuti per lato a fiamma medio-bassa. Potete anche cuocerli in forno a 180° per 15-20 minuti.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights