Sushi dessert con frutta e nutella

Il sushi, piatto tipico a base di riso e pesce della cucina giapponese, è diventata una vera e propria moda, negli ultimi anni, anche qui in Italia. In giapponese significa letteralmente aspro, mentre al di fuori del Giappone viene inteso come pesce crudo, come il Sashimi, che in Giappone stesso invece NON è considerato sushi perché composto solo da pesce crudo.

Diciamo però, che molta gente e me compresa, al sol pensiero di dover assaggiare, mangiare o gustare del pesce crudo, preferirebbe il veganesimo, ed è proprio per questo che ho pensato di fare un sushi dessert che racchiude l’aspetto tipico della pietanza, la comodità di non dover cucinare e la dolcezza che a fine pasto casca sempre bene. Pochi ingredienti, poco tempo per realizzarlo e soprattutto a base di frutta, che in estate, specialmente se fresca, è ben gradita da grandi e piccini.

Ingredienti:
2 banane
2 albicocche
Nutella q.b.
50 gr di biscotti secchi
Lacci di liquirizia
50 gr di codette di zucchero colorate
50 gr di gocce di cioccolato

Come prima cosa, sbucciate le banane, dividete entrambe in 2 parti e mettetene da parte due pezzi. Sbucciate le albicocche e tagliatene due fettine sottili. Adagiate i due tronchetti di banana sugli appositi piattini per servire i pasticcini o in un vassoio da portata ed adagiate sopra una fettina di albicocca per ognuna. Decorate ogni tronchetto con un laccio di liquirizia e lasciate insaporire in frigorifero fino al momento del consumo.

Sbriciolate i biscotti e versateli in un piattino. Riprendete i restanti due pezzi di banana ed uno dei due ricopritelo di nutella. Impanate entrambi nei biscotti sbriciolati, chiudete con della pellicola trasparente e lasciate riposare in freezer per almeno 10 minuti. Passato il tempo necessario, tagliate delle girelle spesse 0,5 cm da entrambi i rotolini ed adagiate anch’essi su dei piattini o un piatto da portata. Decorate con albicocca tagliata a dadini e gocce di cioccolato le girelle senza nutella, e con albicocca a dadini e codette di zucchero (verdi) le girelle alla nutella. Potete sostituire le albicocche con le fragole o le pesche, il procedimento è lo stesso e le codette di zucchero con il kiwi tagliato a dadini piccoli. Conservate anche le girelle in frigo fino al momento del consumo.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights