Plumcake integrale da colazione al limone

Non è una novità se dico che amo i dolci ed in particolare i plumcake (integrali). Fare colazione con degli ottimi dolci fatti in casa secondo me è l’ottava meraviglia del mondo. Sai che ingredienti hai utilizzato, sai quanto amore ci hai messo, e poi, la soddisfazione di assaggiare il proprio lavoro?

Insomma, non ci sarà mai biscotto o dolce confezionato comprato per colazione che batte i dolci fatti in casa.

I plumcake sono dolci di origine inglese ottenuti da un impasto a base di farina, uova, zucchero e burro, serviti già a fettine per l’ora del tè. Questo termine, plum cake, deriva da plum, che significa prugne, di fatti venivano utilizzate prugne secche. Attualmente questo dolce nei paesi anglosassoni viene chiamato fruitcake mentre negli stati uniti plumcake. Ce ne sono svariate ricette, allo yogurt, ai liquori, con frutta fresca o secca, alla nutella, al cocco, con gocce di cioccolato, praticamente qualsiasi cosa ci butti dentro, non potrà che essere gustosissima.

La versione di cui vi scrivo invece non prevede uova ed è aromatizzata al limone. Sofficissima, profumatissima e adatta a colazione, post pranzo, ora del tè e anche quando c’è quella strana voglia di dolce dopo cena, non so a voi ma a me prende spesso verso le 23 di sera.
Leggero e veloce da preparare, non prevede l’utilizzo di fruste elettriche.

Ecco gli ingredienti:
100 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
80 gr di fecola di patate
250 ml di latte a temperatura ambiente
100 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
scorza di 1 limone
succo di 1 limone

burro e farina per imburrare

Setacciate in una coppa la farina 00, il lievito e la fecola di patate. Unite la farina integrale e con una frusta manuale iniziate a mescolare. Sempre mescolando, unite il latte a filo, l’olio e il succo del limone. In ultimo amalgamate la scorza del limone grattugiata. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake o da ciambella o degli stampini per muffin e versate il composto. Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti.

*Se utilizzate uno stampo in silicone, vi consiglio di adagiarlo da pieno, prima di infornarlo, su una teglia o una leccarda ed una volta cotto,di lasciarlo raffreddare del tutto nello stampo.

Cospargete a piacere con dello zucchero a velo o decorate come più vi piace.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights