6 idee economiche e veloci per buffet

Preparare un buffet è molto più semplice di quanto si creda; la cosa principale da tenere presente è l’organizzazione.
Per preparare un buffet, è essenziale incastrare le cose da preparare partendo dalla preparazione più lunga quella più sbrigativa, acquistare precedentemente gli ingredienti per ciò che si deve preparare stilando una lista accurata per non dirmenticare nulla e soprattutto calma, coraggio e pazienza.
In questo post vi parlo di sei idee molto veloci, con quasi gli stessi ingredienti perchè quando organizzo brunch, aperipranzi, apericena e buffet mi piace tenere un filo logico di gusto e vista e soprattutto ricette economiche.
Qui, utilizzeremo prevalentemente gli stessi ingredienti, sicuramente la maggior parte di voi li avrà anche in casa.


Queste sono le sei ricette del buffet e partiamo così:

Burger buns e veggie burger
Ingredienti:
150 gr di farina 00
75 gr di manitoba
25 gr di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito di birra secco
15 gr di burro a temperatura ambiente
90 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino abbondante di sale fino
1 uovo
1 tuorlo per spennellare
50 gr di fiocchi di avena per decorare

200 gr di melanzane
100 gr di zucchine
2 cucchiai di formaggio grattugiato
4 cucchiai di pangrattato
sale e pepe q.b.
2 pomodori rossi da insalata
alcune fette di cipolla rossa di tropea

In una coppa capiente setacciate la farina 00 e la farina manitoba, unite il lievito, lo zucchero, l’uovo, il burro a temperatura ambiente e l’acqua a temperatura ambiente. Impastate energicamente per 10 minuti ed aggiungete il sale. Continuate ad impastare con energia manuale o con un’impastatrice fino ad ottenere un panetto morbido liscio ed omogeneo.

Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare al caldo fino al raddoppio. Nel frattempo, tagliate melanzane e zucchine a dadini piccoli e cuoceteli in una padella antiaderente. Una volta cotte, salate e pepate a piacere, unite il pangrattato e il formaggio grattugiato; dovrete ottenete un composto sodo. Dividete il composto in 5 parti e formate delle palle, appiattitele leggermente tra le mani per formare i veggie burger e adagiateli in una teglia.

Raddoppiato il composto dei burger buns, dividete il panetto in 5 parti da circa 85 gr l’uno e adagiateli in una teglia.  Lasciateli lievitare nuovamente al caldo e fino al raddoppio. In questo periodo di caldo, per le due lievitazioni ho impiegato 1 ora e 20 minuti, ma dipende dalla zona in cui abitate e dal periodo in cui li preparate.
Una volta raddoppiati, spennellate con il tuorlo e spolverate con i semini di avena. Infornate in forno preriscaldato e statico a 170° per circa 10 minuti.
Alzate la temperatura a 180° e proseguite con la cottura. Cuocete anche i veggie burger in forno ed una volta cotti, lasciate completamente raffreddare. Aprite a metà i burger buns e adagiate i veggie burger, farcite con il pomodori da insalata tagliati a fette, la cipolla di tropea a fettine e richiudete con i coperchi di pane. Servite su di un tagliere di legno.

Focaccine con robiola e cipolla rossa di tropea
Ingredienti:
200 gr di farina 00
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
80 gr di robiola
sale e origano q.b.
1 cipolla rossa di tropea
acqua naturale tiepida q.b.
1/2 bustina di lievito di birra secco

In una coppa unite la farina, l’olio, il lievito, un cucchiaino di sale fino e tanta acqua tiepida quanto basta. Impastate fino a formare un panetto morbido ed omogeneo e suddividetelo in 16 palline.
Con le mani, schiacciate ogni pallina per formare delle focaccine e adagiatele su una teglia antiaderente. Al centro, adagiate un cucchiaino di robiola e alcune fettine di cipolla di tropea.
Salate a piacere, spolverate con origano e cuocete in forno preriscaldato, statico, a 200° per 15 minuti. Adagiate su di un tagliere di legno e servite.

Bombe pizza con philadelphia e salsa di pomodoro
Ingredienti:
200 gr di farina integrale
acqua tiepida q.b.
1/2 bustina di lievito per torte salate
sale e origano q.b.
aglio in polvere q.b.
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
75 gr di philadelphia
50 ml di salsa di pomodoro cotta
25 gr di burro fuso

In una coppa, versate la farina integrale o se preferite farina 00, il lievito, un cucchiaino di sale fino, l’olio e tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un composto morbido, sodo e liscio. Prelevate delle piccole quantità di pasta e appiattitela tra le mani.
Farcite al centro con salsa e mezzo cucchiaino di philadelphia, un pizzico di sale e chiudete formando una pallina. Aggiungete al burro fuso dell’aglio in polvere, dell’origano e se gradite anche del rosmarino. Spennellate le palline con questo composto di burro aromatizzato ed infornate in forno statico e preriscaldato a 220° per circa 20 minuti. Adagiate in un piatto e servite.

Grissini al pomodoro
Ingredienti:
250 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale fino
acqua tiepida q.b.
100 ml di salsa di pomodoro
origano e rosmarino q.b.

In una coppa, unite la farina, l’olio, il sale, il lievito e tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un composto morbido, liscio e omogeneo. Su un foglio di carta forno, stendete il panetto conferendogli una forma rettangolare di 30 cm di altezza e 60 cm di larghezza.

Adagiate al centro il sugo, arrivando anche ai bordi più corti e condite con un pizzico di sale ed un filo di olio extravergine d’oliva. Ripiegate su se stessa la pasta pizza in modo da formare un rettangolo alto 10 cm e lungo 60. Fate combaciare bene i bordi.
Con una rotella, tagliate delle strisce larghe 2 cm e arrotolatele. Adagiatele in una teglia rettangolare e cuocete in forno preriscaldato e statico a 200° per 20 minuti circa. Adagiate in un vassoio e servite.

Biscottini salati al pecorino romano
Ingredienti:
160 gr di farina 00
100 gr di burro morbido
90 gr di pecorino romano grattugiato
2 tuorli
rosmarino tritato q.b.
origano q.b.

1 cucchiaino di pecorino romano grattugiato
origano- rosmarino- sale- pepe nero q.b.

In una coppa mescolate la farina con il formaggio. Unite il rosmarino e l’origano, i tuorli ed il burro morbido. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto sodo e morbido, nel caso, inumiditevi le mani nell’acqua fredda.
Conferite al panetto una forma cilindrica e arrotolatelo nella carta forno. Lasciate riposare in frigorifero per 45 minuti. Una volta trascorso il tempo, tagliate dal cilindro delle fette spesse 1 cm e adagiatele in una teglia antiaderente.
Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 15-20 minuti ed una volta sfornati, spolverate sopra del pecorino romano ed il mix di odori citato negli ingredienti. Adagiate in un piatto e servite.

Panzerottini fritti con speck e asiago
300 gr di farina 00
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
acqua tiepida q.b.
1/2 bustina di lievito di birra secco

100 gr di speck tritato
100 gr di asiago tritato
50 ml di salsa di pomodoro

olio di semi di girasole per friggere

In una coppa, versate la farina, il sale, l’olio extravergine d’oliva, il lievito e tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un composto sodo, liscio e omogeneo. Stendete su un piano ben infarinato il panetto e coppate con un coppapasta da 8 cm di diametro.
Farcite i tondini al centro con del sugo, dello speck e dell’asiago e ripiegate un bordo sull’altro per formare i panzerottini. Riscaldate l’olio di semi di girasole ed una volta giunto a temperatura, friggete i panzerottini per un paio di minuti per lato.
Lasciate scolare l’olio in eccesso su dei fogli di carta assorbente e adagiate i panzerottini in una teglia antiaderente. Cuocete a 250° per 10 minuti, il tempo di renderli più “leggeri” versateli in una coppa e servite.

Ricordate che per i buffet, l’essenziale è la presentazione quindi, addobbate la vostra tavola al meglio o se volete rendere il tutto più elegante, servite il buffet su un tavolo bianco o coperto da tovaglia bianca. Decorate con boccali di birra e fiori finti e se volete, anche i led natalizi, hanno il loro perchè, nei buffet prevalentemente estivi.

 

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights