Fusilli alternativi con carciofi e salsiccia

I fusilli, pasta arricciata tipica del meridione, sono un prodotto agroalimentare tradizionale del Molise. Un tempo, venivano lavorati nelle cucine delle famiglie più facoltose, e quando venivano ricercati dei fusilli perfetti, venivano convocate donne qualificate in quest’arte per ammirarne l’abile maestria. A Gragnano, ancora oggi si usa realizzarli a mano arrotolando spaghetti ad un filo di ferro, lasciando poi essiccare la pasta. Questa tecnica diffusa un tempo, è ancora praticata in molte regioni dell’Italia meridionale e viene utilizzata per confezionare anche altri tipi di pasta.
I fusilli sono indubbiamente il mio formato di pasta preferiti e soprattutto con i carciofi, formano un connubio perfetto. Stanca della solita ricetta in cui i carciofi si soffriggono e poi si uniscono all’uovo con del formaggio grattugiato, ho sperimentato questa ricetta, raccontatami da un amico, e ne son rimasta così sorpresa che al 90% faranno parte del menù del 25 dicembre.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:
6 spicchi di salsiccia di vitello
vino bianco q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
2 cucchiai pieni di passata di pomodoro
4 carciofi grandi
2 sottilette al grana
350 gr di fusilli (anche integrali vanno bene)
formaggio grattugiato se lo gradite

Pulite i carciofi, tagliateli a fettine sottili, gambi compresi e lasciateli momentaneamente in acqua e limone. Spellate e sgranate la salsiccia, versatela in una padella leggermente oleata e fate rosolare per un paio di minuti, girandola con un cucchiaio di legno. Aggiungete i carciofi, amalgamate per un paio di minuti e versate circa mezzo bicchiere di vino bianco. Fate sfumare (senza coperchio) ed una volta consumato il vino, unite i due cucchiai di sugo, salate  e aggiungete dell’acqua per completare la cottura.
Cuocete in abbondante acqua salata i fusilli e nel frattempo, riscaldate il composto di carciofi e salsiccia. Una volta ben caldo il composto, unite le sottilette e fatele sciogliere mescolando di continuo fino a creare una salsina. Una volta cotta la pasta, versatela nella padella con il composto e mescolate sul fuoco.
Servite calda e condite con del formaggio grattugiato se lo gradite.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights