Biscotti a forma di fiore in doppia frolla

 

Non sono una donna alle quale piace ricevere in regalo un fiore. Più che altro, «Pensate a come il mondo sarebbe migliore se tutti noi avessimo latte e biscotti alle tre di ogni pomeriggio e poi ci stendissimo sotto le coperte per un pisolino.» per citare Barbara Jordan, la trovo una descrizione molto più adatta alla mia idea di attenzioni, coccole e regali.
Ma perché non unire la mia idea, con ciò che ogni altra donna ama? Biscotti in pasta frolla senza burro e a forma di fiore.

Ingredienti per circa 25 fiori:
1 uovo
1 tuorlo
75 gr di zucchero
60 gr di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito per dolci
250 gr di farina
40 gr di cacao amaro

In una ciotola rompete le uova, aggiungiungete lo zucchero e l’olio di semi di girasole, poi la mezza bustina di lievito setacciato. Mescolate e aggiungiungete la farina poco per volta, sempre mescolando. Impastate con le mani fino a che il composto diventa omogeneo ed elastico e non si attacca più alle dita. Prelevate un quarto dell’impasto ed aggiungete il cacao amaro.

Per fare questi fiori non serve alcun tipo di formina per biscotti, son davvero facili, dovete formare delle palline con l’impasto bianco (grandi un po’ meno di un confetto) ed allungarle formando delle gocce. Dovranno essere unitele dal centro ed ogni fiore è composto da 5 gocce. Continuate così fino alla fine del panetto. Formate il pistillo con la frolla al cacao.
Trasferite i fiori su una teglia ricoperta da carta forno ed infornate in forno statico a 180° per 20-25 minuti. Decorate a piacere con zucchero a velo o con foglie di ostia.

Potete colorare la pasta frolla del colore che preferite con i coloranti alimentari in polvere, o aromatizzarla a piacere con cannella, vaniglia o limone.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights