Dessert estivo: torta di frutta in padella

La cosa più bella del periodo estivo, per me, è la frutta. Pesche, le ciliegie, le gocce d’oro, le albicocchle, le percoche (o per dirlo in pugliese i percochi) e poi, l’anguria, insomma, il periodo estivo è quel momento che parte quando non hai voglia di mangiare per il troppo caldo ma ad una macedonia comunque non puoi dire di no.

Vorrei far particolare menzione ai percochi, provenienti da Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, che sono una varietà di pesche a polpa bianca, gialla e compatta, da un intenso profumo e sapore e definite per la loro consistenza, pesche industriali adatti alla produzione di succhi, creme, polpe e frutta sciroppata.
Una torta fresca, cotta in padella, veloce ed adatta a questo periodo estivo, a base di percochi, è la ricetta di cui vi parlo qui sotto.


Ingredienti:
250 gr di percochi
2 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di succo di limone
Scorza di 1 limone

3 uova
150 gr di zucchero
180 gr di farina 00
1 bustina di lievito
50 ml di latte a temperatura ambiente
50 ml di olio di semi di girasole
Scorza di 1 limone

Zucchero a velo per decorare

Lavate, sbucciate e tagliate a pezzi le percoche, trasferitele in una padella con i due cucchiai di zucchero semolato, i 3 cucchiai di succo di limone e la scorza. Lasciate cucinare mescolando di tanto in tanto finché il liquido non si sarà addensato e poi lasciate intiepidire. Nel frattempo, montate per 5 minuti, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero. Unite l’olio di semi di girasole, il latte a temperatura ambiente, la scorza del limone e la farina ed il lievito setacciati.

Imburrate una padella antiaderente e preriscaldatela per un paio di minuti sul gas. Versate il composto della torta, cospargete sopra i percochi, chiudete con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per 20 minuti. Passato il tempo, girate la torta con l’aiuto del coperchio o di un piatto e continuate a far cuocere senza coperchio per altre 6 minuti.

Ricoprite di zucchero a velo e servite.
Potete sostituire i percochi con ciliegie, albicocche, pesche ed anche fragole (quando torneranno di stagione)

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights