Colomba pasquale senza canditi e lievito madre con 18 ore di lievitazione

Una delle “azioni culinarie”, per citare un mio amico, che mi piace fare ultimamente è impastare i lievitati. La lievitazione di un dolce, di una focaccia, son cose che mi hanno sempre affascinata, soprattutto in pieno periodo pasquale per via delle colombe.
Quest’anno, da brava testarda che sono, ho deciso di provare a farla in casa, con una lievitazione importante, di 18 ore.

Non prevede ne lievito madre e ne tanto meno canditi, ci vuole solo energia e pazienza, pazienza, pazienza.

Ingredienti per lo stampo da 1 kg:
500 gr di farina 00
150 ml di latte
200 gr di burro ammorbidito
1 cubetto di lievito di birra
150 gr di zucchero
75 gr di miele millefiori
6 tuori d’uovo
1 pizzico di sale
La buccia grattugiata di 1 limone
80 gr di gocce di cioccolato o di frutta candita
80 gr di mandorle tritate

Ingredienti per la glassa:
50 gr di granella di zucchero
50 gr mandorle non spellate
50 gr zucchero a velo
2 albumi

In una ciotola capiente, sbriciolate il lievito di birra in 50 ml di latte tiepido, 1 un cucchiaino di zucchero e 100 gr di farina (togliendoli dalla somma degli ingredienti totali). Formate una pallina, coprite con pellicola e fate lievitare al caldo per 1 ora circa.

Riprendete l’impasto e aggiungete altri 50 ml di latte tiepido e 100 gr di farina: dovrete ottenere un impasto morbido. Formate una palla, coprite di nuovo con la pellicola e fate lievitare al caldo per 1 ora circa.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e aggiungete 100 gr di farina, tutto lo zucchero, 50 ml di latte tiepido e lavorate l’impasto per almeno 15 minuti. Una volta finito di impastare, unite 80 gr di burro ammorbidito. Mettete a lievitare coperto da pellicola ed al caldo, per almeno 2 ore.

Trascorse le 2 ore, all’impasto lievitato, unite il sale, la scorza grattugiata del limone, il miele e le uova insieme alla farina. Impastate energicamente e, in ultimo aggiungete i 120 gr di burro ammorbidito rimasti, poco per volta. Impastate bene fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Questo impasto va lasciato a lievitare coperto da pellicola e al caldo per 12 ore.

Ora prendete l’impasto lievitato, lavoratelo per qualche minuto con le mani aggiungendo le gocce di cioccolato e le mandorle tritate. Adagiatelo nello stampo per colomba e lasciate lievitare ancora coperto, ancora al caldo, fino al raddoppio del volume. (circa 2 ore)

Montate gli albumi con lo zucchero a velo, non devono essere molto solidi ma bianchi e spumosi. Spennelate sulla colomba, adagiate le mandorle e la granella di zucchero e cuocete in forno statico a 180° per 45 minuti circa.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights