Castagnole di carnevale al cioccolato bianco senza cottura

Le castagnole sono tra i dolci che più caratterizzano il carnevale, una ricetta semplice con miriadi di varianti e dal gusto pazzesco. Anche se, a voler dire la verità, a carnevale qualsiasi dolce fritto va sempre bene, e la morte delle castagnole, per l’appunto è fritta, io però sono troppo testarda e troppo pigra, cosí dopo averle provate al forno e fritte, ho provato una variante senza cottura. In fondo amo provare ricette senza cottura tanto quanto amo utilizzare pochi ingredienti e pochi utensili. Non vorrei sbilanciarmi ma potrei definirle una importante scoperta di quest’anno. Poi io amo il cioccolato bianco quindi non potevo rimanerne delusa.
La ricetta la conoscete già, ha solo delle leggere modifiche, che le rendono ancora più gustose.

Ingredienti per 25 castagnole
300 gr di frollini alla panna
2 cucchiai di nutella bianca
100 gr di philadelphia
Codette di zucchero colorate q.b.

Con un mixer o con l’aiuto di un batticarne riducete a farina i frollini secchi ed amalgamateli in una coppa con il philadelphia e la nutella bianca. Impastate a mano fino ad ottenere un composto omogeneo, sodo e della consistenza di una pasta frolla morbida.
Formate le palline, ne usciranno circa 25, oppure conferitegli la forma che piú preferite, e fatele rotolare nelle codette di zucchero colorate. Sistematele su di un vassoio o negli appositi pirottini di carta e lasciate riposare in frigorifero per un’ora circa o fino al momento della consumazione.
Possono restare anche fuori dal frigo, in un luogo asciutto e durano fino a 3 giorni.
Ottima idea per le feste dei più piccoli, per feste a tema, per buffet dolci, per apertivi oppure come ricetta last minute quando si hanno ospiti inaspettati o si è invitati all’ultimo minuto. Possibili varianti con nutella classica, marmellata o mascarpone al posto del philadelphia in egual dosi.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights