Biscotti vegani con cocco e ciliegie

Vi ho parlato giorni fa della pasta frolla vegan buonissima e sofficissima e ho deciso di postarvi la stessa con una piccola variante di gusto e di ripieno. Versione più esotica questa volta, con cocco e composta alle ciliegie, vi assicuro, ne vale la pena.

Ecco gli ingredienti per circa 30 biscotti:
250 gr di farina 00
50 gr di farina di cocco
1/2 fialetta di aroma al cocco
200 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 ml di acqua
130 ml di olio di semi di girasole

Ingredienti per il ripieno:
300 gr di ciliegie
5 cucchiai di zucchero

Su di una spianatoia ben infarinata, formate una fontana con la farina 00 e la farina di cocco, unite al centro l’olio, l’acqua, il sale, il lievito, lo zucchero e l’aroma al cocco. Impastate la frolla vegan energicamente ed una volta ottenuto un panetto morbido, elastico e non appiccicoso, coprite con pellicola e fate riposare 20 minuti in frigorifero. Nel frattempo preparate la farcia: private le ciliegie dei noccioli e versatele in una pentola con lo zucchero. Cuocete a fiamma media finchè non saranno completamente cotte e dense da sembrare una marmellata. Non versatela in un piatto, bensì lasciatela sul gas spento, perchè il liquido che si è creato, servirà per decorare i biscotti.

Trascorsi i 20 minuti, stendente la frolla a circa 0,5 mm e con un coppapasta tondo, ricavate dei cerchietti. Al centro di ogni cerchio, distribuite una porzione di composta alle ciliegie e chiudete i biscotti come fossero dei panzerottini. Adagiateli in una teglia ricoperta da carta forno o leggermente infarinata e spennellate ogni panzerottino con il succo delle ciliegie. Cuocete a 180° per circa 20 minuti o finchè non saranno cotti e del colore che più gradite.

Decorate con zucchero a velo e se volete conservarli, una volta completamente freddi, riponeteli in una scatola di latta oppure in una busta per congelamento. Mantengono la loro fragranza e la loro morbidezza per 1 settimana.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights