2 ingredienti per 4 ricette da brunch

Guardando i film, soprattutto stranieri, molte volte si sente parlare di brunch domenicale. Mi ha sempre affascinato l’idea di non cucinare pasta o un classico secondo piatto e più volte, ho convinto la mia famiglia a gustare questi deliziosi buffet per pranzo. Cucinare tante cose però, richiede molto tempo, spesso molti ingredienti, molta concentrazione e molta pazienza e a dirla tutta, così paziente proprio non sono. Giorni fa, girando su internet, proprio alla ricerca di ricette veloci, mi sono imbattuta in un video di cucina americano che parlava di questa fantastica ricetta con soli 2 ingredienti; wow, no? Farina autolievitante e in quel caso yogurt greco, per formare 4 fantastiche idee bellissime da vedere, servire e buonissime da mangiare. Visto la semplicità, ho pensato di replicarle qualche domenica fa, apportando piccoli cambiamenti agli ingredienti.



Ecco qui la ricetta base per 6 persone:
675 gr di farina 00 oppure integrale autolievitante
750 gr di ricotta
3 cucchiaini rasi di sale fino

In una coppa, mescolate la farina con la ricotta ed il sale. Lavorate l’impasto con 2 ingredienti a mano per almeno 10 minuti ed una volta ottenuto un panetto morbido, liscio e ben amalgamato, coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. Potete utilizzarlo anche subito, ma se riposa il vostro brunch oltre che bello risulterà anche più leggero. Trascorso questo tempo, dividete il panetto in 4 parti da circa 356 gr l’uno.

Per ottenere questa pizza: Stendete in una teglia tonda ed oleata il primo panetto per formare una pizza. Condite con salsa di pomodoro, sale, sottilette al grana e salsiccia piccante tagliata a fettine sottili, oppure come una classica pizza con pomodoro e origano o ancora tonno e zucchine o ancora salsa di pomodoro e mozzarella tritata. Infornate a 220° in forno statico e preriscaldato per circa 15 minuti. Sfornate, tagliate a fette e servite calda o tiepida. Ottima anche di frigo.

Per ottenere i bagels:

Dividete il secondo panetto in 6 parti. Formate dei bigoli e chiudeteli formando dei taralli. Copriteli con pellicola e lasciateli riposare 20 minuti in luogo caldo. Una volta lievitati, spennellate con tuorlo, alio in polvere, origano, sale, rosmarino ed un pizzico di pepe. Disponete in una teglia coperta da carta forno ed infornate in forno statico e preriscaldato a 220° per circa 15 minuti. Ovviamente più saranno piccoli prima si cucineranno, per cui tenete d’occhio il forno!
Servite tiepidi, ottimi anche freddi.

Per ottenere i pretzels:

Dividete il terzo panetto in 12 parti. Formate dei bigoli, portate le due estremità in alto come per formare un cuore ed incrociate, l’estremità destra deve essere bloccata a sinistra e l’estremità sinistra deve essere bloccata a destra. Seguite la foto, è più facile a farsi che a dirsi. Spennellate con tuorlo o con olio extravergine d’oliva, spolverate con sale grosso ed infornate in forno statico e preriscaldato a 220° per circa 15 minuti.
Servite freddi.

Per ottenere i mini burgers:

Dividete il panetto in 6 parti e formate delle palline. Lasciate lievitare per circa 35 minuti ed una volta raddoppiati, adagiate in una teglia coperta da carta forno. Spennellate con del tuorlo e spolverate con semi di papavero, di sesamo, di zucca, di lino o quelli che preferite. Potete utilizzare anche gli appositi semini per la panificazione (si trova nei supermercati più forniti). Infornate in forno statico e preriscaldato a 220° per circa 20-25 minuti. Una volta cotti, lasciate raffreddare ed aprite a metà. Farcite con insalata verde scondita, melanzane grigliate e salsiccia secca tagliata a fettine sottili.
Ottimi anche il giorno dopo.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights