Giorno 14: fiori con nutella e latte condensato

Dobbiamo la sua invenzione al pasticcere inventore francese Nicolas Appert, nel 1827, il latte condensato all’epoca latte evaporato non zuccherato, è oggi usato spesso in dolci senza cottura, in creme creme cremose al formaggio, in crostate ed anche in alcune preparazioni di torte. Per eliminare i batteri e per fare evaporare l’acqua, si porta il latte ad ebollizione e lo si fa addensare ad una temperatura di circa 50°. Con questo procedimento, evapora circa il 60% dell’umidità. Il latte condensato è alla base di salsa mou, dulce de leche e mantiene un colorito più o meno biancastro.
Anticamente utilizzato anche come aggiunta nel tè e nel caffè, adatto alle provviste d’emergenza durante la prima guerra mondiale, utilizzato sui toast al posto della marmellata, nel medovik, tipico dolce russo o addirittura come ingrediente nel gelato ai fagioli preparato e consumato per lo più nei paesi orientali.

E’ molto semplice da preparare ed oggi, lo utilizziamo in questi cestinetti di pasta frolla. Belli ed eleganti soprattutto per le feste ormai prossime.

Ecco gli ingredienti:
200 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale fino
1 uovo + 1 tuorlo
cannella in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere

250 ml di latte
190 gr di zucchero a velo
25 gr di burro

nutella q.b.
smarties q.b.

In una ciotola, amalmagate la farina con il burro, unite anche lo zucchero, il lievito e l’uovo intero ed il tuorlo ed il pizzico del sale. Unite anche la cannella in polvere ed impastate fino ad ottenere un panetto sodo e morbido. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 1 oretta scarsa.
Nel frattempo mettete il latte, il burro e lo zucchero a velo in un pentolino dal fondo spesso. Mescolate e portate ad ebollizione, fate cuocere per 15 minuti mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Una volta pronto, spegnete e lasciate raffreddare. NIENTE PANICO se non vi si addensa, raffreddandosi lo farà. Versate in un barattolo in vetro e conservate in frigorifero.

Stendete la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato e con un coppa pasta a forma di fiore, ricavate dei fiorellini. Adagiate ogni fiore in un pirottino per muffin, forate con i rebbi della forchetta il fondo ed infornate a 180° per circa 10 minuti.

Fateli raffreddare del tutto e poi farcite prima con il latte condensato e poi con la nutella. Adagiate 5 smarties su ogni fiore per decorazione e servite in buffet, per colazione, per merenda o con il tè delle 5.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights