Calamarata all’amatriciana

Ciao a tutti,

oggi volevo proporvi una variante ai classici bucatini all’amatriciana.

Ho trovato perfetto l’abbinamento della calamarata con la corposità del sugo all’amatriciana.

Ingredienti (per 2 persone):

– 200 gr di calamarata

– 8/9 cucchiai di legno di passata di pomodoro

– olio e.v.o

– 100 gr di pancetta dolce

– 40 gr di pecorino romano

– 80 gr di parmigiano

– sale q.b.

– pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa portare ad ebollizione l’acqua precedentemente salata e versarvi la calamarata e far cuocere (il tipo di pasta che ho comprato impiegava circa 15 minuti per la cottura ideale; se trovare una pasta con meno tempo di cottura dovete regolarvi con il tempo per la preparazione del sugo).

In una padella antiaderente abbastanza capiente anche per la pasta, far rosolare la pancetta (guanciale se riuscite a trovarlo) con un filo d’olio. Quando risulta leggermente dorata e il grassetto è diventato trasparente versare 8 o 9 cucchiai di legno abbastanza capienti di passata di pomodoro e far cucinare.

Quando la passata inizia a bollire aggiungere il pecorino ed il parmigiano e continuare a mescolare fino ad ottenere una cremina. Aggiungere abbondante pepe e, una volta terminata la cottura della pasta versarla all’interno della padella con il sugo e far amalgamare per un minuto.

Buon appetito!!!!

Seguitemi anche su instagram con il nick Dany_passione_cucina e sulla pagina di Facebook Dany Passione Cucina.  Troverete tutti i miei esperimenti di cucina che spero vi possano piacere.

Calamarata all'amatriciana

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: