Zuppa di verza alla valdostana

verza

Zuppa di verza valdostana
Zuppa di verza valdostana

 

La zuppa di verza valdostana è una di quelle ricette della tradizione italiana che devono assolutamente essere provate, specialmente in inverno. Anche se non siete valdostani sulla vostra tavola domenicale questo piatto, fatto di ingredienti poveri come pane, brodo, burro e Fontina ma ricco di sapore, saprà scaldare anche i palati più esigenti. E se ne avanza ancora meglio! Il giorno dopo sarà ancora più saporita. Provare per credere!

 

INGREDIENTI PER UNA ZUPPA DI VERZA PER 4 PERSONE CIRCA

1 verza del peso di circa 1 kg

500 grammi di Fontina

500 grammi di pane (meglio se di tipo nero e un po’ raffermo)

100 grammi di burro chiarificato*

2 litri di brodo di carne e verdure (composto a piacere con carne, rosmarino, porri, cipolla, aglio, carote, sedano, sale, cannella, noce moscata e circa 2,5 litri di acqua)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 MINUTI

REPERIBILITA’ INGREDIENTI: FACILE


PROCEDIMENTO

 

Preparate il brodo secondo i vostri gusti. Più è saporito, più il gusto della zuppa sarà ricco.

Affettate poi la verza e lessatela in acqua salata fino a che risulti morbida.Una volta passata toglietela dall’acqua e fatela scolare.

Distribuite sul fondo di una pirofila da forno uno strato di fette di pane dell’altezza di circa 2 centimetri.

Irrorate il pane con il brodo precedentemente preparato.

Distribuitevi sopra uno strato di verza lessata, poi uno strato di fette di fontina tagliate non troppo spesse.

Finito il primo strato, ricominciate per costruire il secondo, aggiungendo un altro strato di fette di pane irrorato con il brodo, verza lessata e fette di fontina.

Fatto il secondo strato? Bene! Allora non vi resta che aggiungere in modo uniforme su tutta la superficie della vostra zuppa dei fiocchetti burro chiarificato*.

Guardate l’immagine qui sotto per capire come devono risultare gli strati:

ZUPPA-VADOSTANA[1]

Terminato il tutto, infornate e fate cuocere a 160° fino a che la fontina non apparirà  sciolta e dorata. In genere sono necessari circa dai 20 ai 30 minuti, a seconda del forno.

ATTENZIONE!!! Non attaccate il grill per la doratura, così da evitare il rischio di far bruciare il burro.

Al termine la zuppa, per essere perfetta, dovrà presentarsi morbida, non asciutta, ma nemmeno troppo liquida, con in cima una buonissima crosticina saporita data dall’unione di Fontina e burro chiarificato. Ecco qui il risultato:

ZUPPA DI VERZA VALDOSTANA

Buon appetito!

 

* Il burro chiarificato è quasi privo di lattosio, e ha la particolarità di avere il punto di fumo a 260°, a differenza del normale burro che ha il punto di fumo a 160°. Ciò significa che il burro chiarificato, bruciando ad una più alta temperatura, può essere aggiunto prima di iniziare la cottura in forno, rendendo il piatto più gustoso. Se si vuole utilizzare del burro normale lo si può fare, ma lo si dovrà aggiungere solo a cottura ultimata; per far sì che sciolga sulla zuppa questa dovrà essere infornata solo per 5 minuti, per evitare che il burro bruci ed emetta così sostanze tossiche. Per approfondire potete leggere la pagina Wikipedia sul Punto di fumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *