spaghetti pesce spada e melanzane

gli spaghetti pesce spada e melanzane sono un saporitissimo primo piatto tipico del sud Italia in particolare della Sicilia, molto semplice da realizzare, ricco di profumi e aromatico. il tocco in più è dato dalla menta fresca tritata. potete realizzarlo sia con spada fresco che surgelato, il sapore non cambia.

spaghetti pesce spada e melanzane
spaghetti pesce spada e melanzane

spaghetti pesce spada e melanzane

ingredienti per 2 persone

1 fetta spessa di pesce spada (200 g circa)

120 g di spaghetti

1 spicchio d’aglio

100 g di pomodori datterini o pachino

1 ciuffo di menta fresca

olio di semi per friggere q.b.

1 melanzana piccola

3 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino bianco

scorza grattugiata di 1 limone

sale e pepe

preparazione

iniziamo con lavare e tagliare  a dadini la melanzana, tuffandola poi in una ciotola colma di acqua salata e lasciandole in ammollo per circa 30 minuti dopodiché asciugatele con un panno da cucina e friggetele in olio di semi ben caldo. una volta pronti i dadini di melanzane metteteli a perdere l’unto in eccesso su un piatto coperto da carta da cucina assorbente.

in una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio poi eliminatelo e unite i pomodorini spaccati a metà regolate di sale e pepe e proseguite le cottura a fiamma moderata fino a che sono morbidi e aggiungendo un bicchiere scarso di acqua.

a questo punto aggiungete il pesce spada che in precedenza avete ben pulito dalla pelle e dalla lisca interna e ridotto a cubetti. sfumate con il vino bianco e proseguite con la cottura fino a che il pesce spada è cotto. ora aggiungete le melanzane e mescolate per far amalgamare bene tutti i sapori.

nel frattempo portate a cottura gli spaghetti scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il sugo a base di pesce spada e melanzane. fate ben insaporire unendo il trito di menta fresca, il limone grattugiato, una macinata di pepe nero e servite immediatamente. buon appetito a tutti!