spaghetti al sugo di gamberetti

gli spaghetti al sugo di gamberetti sono un ottimo primo piatto di pesce, saporito e al tempo stesso delicato, grazie anche al sughetto ottenuto con gli scarti dei crostacei. provatelo anche voi è davvero molto rapido e gustoso!

spaghetti al sugo di gamberetti
spaghetti al sugo di gamberetti

spaghetti al sugo di gamberetti

ingredienti per 2 persone

150 g di spaghetti

2 spicchi d’aglio

1 pezzetto di peperoncino piccante

1 ciuffo di basilico

100 g di pomodorini datterini

200 g di gamberetti freschi

olio evo q.b.

sale e pepe

preparazione

pulite i gamberetti eliminando il guscio che metterete da parte e il filo nero dell’intestino, tagliandoli  a pezzettini.

in un pentolino unite 1 spicchio d’aglio 2 cucchiai di olio evo gli scarti dei gamberetti 1 pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua. fate bollire per un quarto d’ora poi filtrate e lasciate riposare.

in un’altra padella fate imbiondire in un paio di cucchiai di olio l’aglio con il peperoncino poi eliminateli e unite i pomodorini tagliati a cubetti, regolate di sale e aggiungete un bicchiere d’acqua cuocete a fuoco medio fino a che i pomodori risultano morbidi. unite i gamberetti e fate cuocere per un paio di minuti , non troppo altrimenti diventano duri.

portate a cottura in abbondante acqua salata la pasta, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo, unendo il sughetto fatto con gli scarti dei gamberetti. saltate qualche istante, profumando con il basilico e servite immediatamente. buon appetito!