spaghetti con zucchine alla Nerano

gli spaghetti con zucchine alla Nerano sono un tipico piatto della cucina campana, ideato nell’incantevole penisola sorrentina e nello specifico a Nerano, piccolo borgo di pescatori a poca distanza dalla spiaggia di Marina del Cantone. la tradizione vuole che la creazione di questo piatto sia avvenuta nel secondo dopo guerra, nella cucina del ristorante Maria Grazia e che si dice abbia conquistato celebrità  come Totò ed Eduardo De Filippo. in realtà si tratta di una ricetta molto semplice con ingredienti di stagione e locali, dal gusto unico.

spaghetti con zucchine alla Nerano
spaghetti con zucchine alla Nerano

spaghetti con zucchine alla Nerano

ingredienti per 4 persone

350 g di spaghetti

600 g di zucchine piccole

olio evo q.b.

200 g di provolone del Monaco

1 spicchio d’aglio

sale e pepe

1 ciuffo di basilico fresco

preparazione

lavate le zucchine eliminate le estremità e tagliatele a rondelle molto sottili. asciugatele e friggetele nell’olio facendole dorare da ogni lato e lasciandole morbide. una volta fritte mettetele su carta assorbente da cucina a perder l’unto in eccesso. in un tegame fate imbiondire a fiamma lenta l’aglio diviso a metà senza farlo annerire. a questo punto unite almeno la metà delle zucchine e profumate con qualche foglia di basilico e pepate.

cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata e scolateli quando sono ancora ben al dente, ovvero qualche minuto prima del termine della cottura. trasferite la pasta nel tegame con le zucchine mescolate e unite le zucchine restanti insieme al provolone del Monaco grattugiato grossolanamente. unite qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta e fate mantecare lontano dal fuoco. pepate e profumate col resto del basilico spezzettato con le mani. a questo punto non resta che servire e buon appetito a tutti! magari immaginando di assaporare questi spaghetti alla Nerano in riva al mare e in piena estate…