parmigiana di peperoni in padella

La parmigiana di peperoni in padella è una saporita variante di quella di melanzane. se amate i peperoni come la sottoscritta e avete voglia di presentare a tavola un piatto unico come questa parmigiana e soprattutto sostanzioso, non vi resta che leggere questa ricetta, appena appena impegnativa. l’importante è la preparazione dei peperoni, renderli bruciacchiati al punto giusto, senza farli sfaldare!

parmigiana di peperoni in padella
parmigiana di peperoni in padella

parmigiana di peperoni in padella

ingredienti per 2 persone

2 grossi peperoni da arrostire (magari uno rosso e uno giallo)

300 ml di salsa al pomodoro e basilico

250 g di provola affumicata tagliata a dadini

3 belle foglie carnose di basilico fresco

50 g di pecorino romano grattugiato

2 cucchiai rasi di pangrattato

preparazione

innanzitutto lavare i peperoni e asciugateli. poi metteteli sulla graticola per arrostire la carne e a fuoco vivace arrostiteli con cura da tutte le parti. una volta cotti, trasferiteli in sacchetto di carta e metteteli da parte. grazie a questo accorgimento una volta intiepiditi, sarà più semplice eliminare la loro parte bruciacchiata. trascorsa una buona mezzora, procedete con la spellatura dei peperoni. aiutatevi passandoli rapidamente sotto l’acqua corrente ed eliminate anche i filamenti interni e i semini, perché sono amari. dopodiché tagliateli a falde e poi a losanghe più o meno delle stesse dimensioni. l’acqua di vegetazione non gettatela via, perché renderà il sughetto della parmigiana ancora più saporito.

nel frattempo in una padella mettete 2 cucchiai generosi di salsa al pomodoro e procedete con la realizzazione della parmigiana di peperoni. distribuite le losanghe di peperoni sul fondo della padella ricoprendola completamente, poi aggiungete la provola a dadini, una manciata di basilico spezzettato con le mani, una spolverata di pecorino romano grattugiato e concludete con un altro cucchiaio di salsa di pomodoro. continuate a creare almeno un altro paio di strati alternati di peperoni, provola, basilico, pecorino e salsa sino a esaurimento degli ingredienti. terminate la parmigiana con un ultimo strato di peperoni, una cucchiaiata di salsa e il basilico rimasto. irrorate la parmigiana dell’acqua di vegetazione dei peperoni arrostiti, distribuitevi sopra il pangrattato e coprite con un coperchio. mettete la padella su fuoco moderato, lasciando stufare la parmigiana almeno per una ventina di minuti, il tempo necessario perché la provola si fonda e si amalgami con tutti gli altri ingredienti.

alla fine, terminata la cottura, distribuitela nei piatti individuali, bella calda e fumante. può essere servita come un piatto unico, ma anche come antipasto sostanzioso, oltretutto vegetariano!

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!