spezzatino di gallinella di maiale con patate e piselli

Lo spezzatino di gallinella di maiale con patate e piselli è un piatto classico e tradizionale, con un tipo di carne -la gallinella di maiale ovvero il muscolo della parte bassa della coscia del suino, di solito impiegata per il ragù napoletano- saporito e morbido, se cucinata rispettando alcune semplici accorgimenti come coprire per bene  il tegame durante la sua cottura.

spezzatino di gallinella di maiale
spezzatino di gallinella di maiale

 

spezzatino di gallinella di maiale con patate e piselli

ingredienti per due persone

350 g di gallinella di maiale tagliata a grossi cubetti

1/2 cipolla

1 gambo di sedano

1 carota

150 g di piselli surgelati

1 fettina di pancetta coppata

1 bicchiere di vino bianco secco

1 cucchiaio di farina

1 ciuffo di prezzemolo

4 foglie di basilico

1 pugno di aghi di rosmarino

1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro

2 patate di medie dimensioni

3 cucchiai di olio evo

sale e pepe q.b.

preparazione

prepariamo il soffritto di verdure: in una ampio tegame facciamo rosolare in un cucchiaio di olio il sedano la carota e la cipolla insieme a un 1/2 bicchiere di acqua scarso finchè diventano morbide. dopodiché aggiungiamo i pezzi di carne precedentemente infarinati  e la fettina di pancetta coppata tagliata a stricioline. facciamo rosolare brevemente afuoco vivace  per far chiudere i pori della carne, sfumando poi con metà del bicchiere di vino bianco secco. uniamo anche il concentrato di pomodoro, le patate sbucciate e tagliate a tocchetti e i piselli. copriamo a filo con acqua le verdure e la carne, aggiungiamo le erbe aromatiche, regoliamo di sale e di pepe, sigilliamo il tegame con un coperchio di vetro preferibilmente, in modo da controllare il sugo di cottura.

mandiamo su fuoco moderato a cuocere fino a che la carne risulta tenera alla prova della forchetta e il sugo denso. una volta cotta la carne, riscaldiamola prima di servirla su fuoco vivace, sfumandola col vino rimasto. servitela in piatti individuali accompagnandola con l’intingolo e con il contorno di patate e piselli.

spezzatino di gallinella di maiale con patate e piselli
spezzatino di gallinella di maiale con patate e piselli

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!