parmigiana di alici e melanzane

la parmigiana di alici e melanzane è un delizioso piatto di mare che può essere servito sia come antipasto sostanzioso che come piatto unico. la ricetta è per 4 persone, e si può gustare sia calda che appena tiepida. di questa parmigiana esistono tante versioni, la mia non prevede cottura al forno ma in padella.

parmigiana di melanzane e alici
parmigiana di melanzane e alici

parmigiana di alici e melanzane

ingredienti per 4 persone

500 g di alici fresche già spinate

3 melanzane violette napoletane

1 bel ciuffo di basilico fresco

1 barattolo di pomodori pelati

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio evo

olio di semi per friggere q.b.

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

pangrattato q.b.

sale e pepe

parmigiana di alici e melanzane

preparazione

in una pentola fate soffriggere l’aglio nell’olio poi unite i pomodori pelati tagliati grossolanamente una presa di sale grosso  una foglia di basilico un paio di mestoli di acqua e fate cuocere per mezz’ora buona. nel frattempo preparate le melanzane. lavatele sbucciatele e tagliatele a fette delle stesse dimensioni, circa 5 mm, e friggetele in olio di semi ben caldo. una volta ben dorate su entrambi i lati mettetele da parte. le alici fresche passatele sotto l’acqua corrente, fatele sgocciolare nel colapasta o meglio su un piatto inclinato per evitare che ammassandosi si sciupino.

procedete adesso con la realizzazione della parmigiana.

sporcate il fondo di una larga padella con il sugo al pomodoro e basilico poi sistemate le alici per il dorso, disponendole a raggiera, continuando con le melanzane, una spolverata di pangrattato e una di parmigiano grattugiato. proseguite così strato dopo strato fino a esaurire tutti gli ingredienti. infine profumate con il basilico una macinata di pepe nero e terminate con un’ultima cucchiaiata di sugo. mettete a cuocere la parmigiana di alici e melanzane coprendola su fuoco moderato per una decina di minuti al massimo.

trascorso questo periodo scoperchiate e alzate la fiamma, ultimando la cottura. servite sia calda che tiepida.