pollo con peperoncini verdi e pomodorini

il pollo con peperoncini verdi e pomodorini è un saporito secondo di carne bianca, ricetta ideale per gustarla in abbinamento con i peperoncini verdi –  ossia friggitelli – che in quest’occasione non sono fritti ma semplicemente cotti in padella insieme al pollo. pochi semplici ingredienti per un piatto davvero ricco di sapore!

pollo ai peperoncini verdi e pomodorini
pollo ai peperoncini verdi e pomodorini

pollo con peperoncini verdi e pomodorini

ingredienti per 4 persone

800 g circa di pollo (3 cosce e 2 sovracosce)

200 g di peperoncini verdi friggitelli

250 g pomodorini ciliegia

1 cipollotto piccolo

3 cucchiai di olio evo

1 bicchiere di vino bianco

1 ciuffo di basilico fresco

sale e pepe

preparazione

pulite il pollo sotto l’acqua corrente. poi rosolate nell’olio il cipollotto affettato sottile. aggiungete il pollo e fatelo dorare su tutti i lati. sfumate con il vino bianco e poi unite i pomodorini tagliati a metà e i peperoncini verdi privati del picciolo e dei semini interni. regolate di sale e di pepe, profumate con il basilico e continuate la cottura a fuoco moderato per almeno quaranta minuti. durante la cottura del pollo il tegame deve esser coperto e bisogna aggiungere anche almeno un bicchiere d’acqua per evitare che il sugo restringa troppo.

a cottura ultimata, servite il pollo co peperoncini verdi e pomodorini spolverizzandolo di un’ultima macinata di pepe nero.

buon appetito!