pasta al pesto di zucchine senza pinoli

Oggi propongo una ricetta vegetariana che piacerà a tutti: la pasta al pesto di zucchine senza pinoli, ideale per chi è intollerante alla frutta a guscio. L’idea di preparare un pesto alternativo a quello classico a base di basilico l’avevo da un po’ in mente. ma alla fine rimandavo sempre. finalmente oggi l’ho preparato! in realtà non è così difficile realizzarlo, basta avere a portata di mano un frullatore e il gioco è presto fatto!

pasta al pesto di zucchine senza pinoli
pasta al pesto di zucchine senza pinoli

pasta al pesto di zucchine senza pinoli

ingredienti per 4 persone

320 g di pasta (io ho usato le penne ziti della Divella)

2 zucchine grandi

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di olio evo

1 bel  ciuffo di basilico fresco

50 g di parmigiano reggiano

1 cucchiaio di pangrattato (a piacere)

sale e pepe

preparazione

lavate le zucchine e tagliatele a fette abbastanza spesse. fatele abbrustolire su una bistecchiera rovente così come è spiegato qui. mano a mano che sono pronte trasferitele in una ciotola, conditele con un filo d’olio e 1/2 spicchio d’aglio. lasciatele riposare per un quarto d’ora. una volta intiepidite le zucchine, inseritele nel bicchiere del frullatore insieme al parmigiano, al basilico, al pangrattato, al rimanente aglio, aggiungete un paio di cucchiai di olio evo , una presa di sale e iniziate a frullare. frullate fino a che il composto risulta cremoso e omogeneo. alla fine, regolate di sale e trasferite il pesto in una ciotola, copritela con un coperchio o del cellophane e mettete in frigo.

nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. scolatela al dente, conditela con il pesto di zucchine senza pinoli e servite subito, profumando con una macinata di pepe nero. buon appetito!