Crostata di tagliatelle al forno

La crostata di tagliatelle al forno è un piatto della tradizione gastronomica campana, molto ricco e sostanzioso. Di solito si prepara con l’aggiunta della besciamella ma questa è la ricetta di famiglia, con un sugo alla genovese molto speciale. Il procedimento per realizzarlo richiede un po’ di tempo ma alla fine il risultato davvero squisito ripaga del tempo impiegato in ogni senso!

crostata di tagliatelle al fornp
crostata di tagliatelle al forno

Crostata di tagliatelle al forno

Ingredienti per 6 persone

400 g di tagliatelle all’uovo tipo Emiliane Barilla

250 g di piselli surgelati

50 g di pancetta coppata

1 cipollotto piccolo

250 g di polpa di pomodoro

1 kg di cipolle di TRopea

1/4 di cipolle paesane

200 g di gallinella di maiale

1 carota

1 gambo di sedano

100 g di gambetto

1 bicchiere di vino rosso

200 g di provola di Agerola

3 cucchiai di olio evo

burro q.b.

sale e pepe

Preparazione

Iniziamo a realizzare il sugo alla genovese: come per la genovese napoletana tagliate e fettine tutte le cipolle. Tritate poi il sedano e la carota. Fate rosolare il trito in una pentola con l’olio e poi aggiungete la carne sfumando con il vino. A questo punto unite le cipolle, la polpa di pomodoro , 5 mestoli di acqua, sale e pepe poi coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 2 ore e mezza.  Una volta cotto il sugo, trasferite la carne in un piatto e passate al passaverdure la salsa facendola diventare cremosa al punto giusto.

La carne invece riducetela a pezzetti grandi quanto un boccone.

In un pentolino fate rosolare il cipollotto affettato sottile con la pancetta, poi unite i piselli surgelati e un paio di bicchieri di acqua, regolando di sale e pepe. Fate cuocere per 20 minuti fino a che i piselli sono cotti, spegnete il fuoco e mettete da parte.

Portate a cottura in abbondante acqua bollente e salata le tagliatelle scolandole ben al dente (perché poi andranno  anche in forno). Versate la pasta in una zuppiera e conditela con un paio di mestoli del sugo alla genovese e con un paio di generosi cucchiai di piselli e della carne del sugo. Ungete con una noce di burro una pirofila da forno e sistemate un primo strato di tagliatelle poi uno di piselli di carne e la provola tagliata a dadini, infine un altro strato di tagliatelle e chiudete con il sugo – almeno un paio di cucchiaiate.

Mandate in forno già caldo a 180 °C per circa mezz’ora, e una volta pronta la crostata, lasciate riposare qualche minuto fuori dal forno per poi servirla ancora calda. Buon appetito a tutti!