13 Dicembre: Santa Lucia

Come diceva mia mamma, io sono nata con il nome…Lucia! Ed è alla Santa di questo giorno che voglio dedicare un pensiero di ringraziamento…a te, cara Omonima, che mi hai dato un nome di battesimo tutto sommato accettabile, anche se mi hai, giustamente, punito perché non mi piaceva, o peggio disprezzavo (ho trascorso un compleanno in Pronto Soccorso per un dolore acuto in un occhio, battezzato “presenza di corpo estraneo” che però non è mai stato trovato…) ma che mi hai sempre protetto in tutti questi anni, un sincero, affettuoso e sentito grazie. Sono nata 46 anni fa nel primo pomeriggio, quarta figlia, unica femmina dopo 3 maschi ormai grandi, tra la gioia dei miei genitori e dei miei fratelloni che ancora mi adorano. Per festeggiare l’ evento mio figlio Alessandro mi ha fatto una torta: Cheesecake al cioccolato di Giallo Zafferano: BUONISSIMA!!!!!

La differenza, oltre alla mancanza di decorazione, è rappresentata dalla base fatta con biscotti secchi tipo Petit, anziché i biscotti al cioccolato previsti dalla ricetta.

Le mie amiche mi hanno regalato: un libro di biscotti, la Mari; un quaderno di ricette fatto dalle sante mani della CriCri (foto a lato); un buono da spendere in  un negozio di cake design…cosa ne dite? Mi conoscono bene o no? Non vedo l’ora di riscattare il buono…nonostante mi sia arrivata splendida roba per sugar art, la mia cassetta degli attrezzi può solo migliorare…

E mio marito? La vera torta di compleanno, con tanto di candelina, me l’ha presa lui in una pasticceria della zona…favolosa, buonissima millefoglie alla crema di chantilly e nutella:

Ed infine i miei compagni di avventure culinarie, Marco e Angelita, Andrea e Manuela che si sono sbizzarriti per rifornirmi di tanti attrezzini da modellaggio che ancora non avevo; e libri a tema… Andrea ha fatto la sua prima rosa, posizionata su cupcake (mangiato a colazione stamattina) e Angelita una splendido buonissimo pacco-torta al limone…insomma che dire? Tanti Auguri a me e 10 mila calorie….anche!

Pubblicato da Lucia

45 anni. Infermiera; marito Massimo, coetaneo; 2 figli, Alessandro e Riccardo di 21 e 19 anni. Mi definisco una persona curiosa e lunatica. Hobby: tutto ciò che è creatività.

2 Risposte a “13 Dicembre: Santa Lucia”

    1. I Santi non si vendicano esattamente come sanno accettare uno scherzo…Santa Lucia mi conosce e sa che le voglio bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.