torta rustica con cime di rapa e salsiccia

torta rustica con cime di rapa e salsiccia

le torte rustiche sono sempre buone e sempre una valida alternativa in cucina alla solita bistecca o piatto di pasta. a me piacciono tantissimo si possono creare con tantissimi sfruttando la verdura e con tantissimi  ingredienti a poco costo e a volte ci servono anche come “svuota frigo”. la torta rustica con le cime di rapa e salsiccia che vi propongo ne è un esempio. avevo delle cime di rapa già cotte e pronte ho unito un po di salsiccia fresca che avevo in frigo , qualche pezzo di formaggio da sciogliere al suo interno ed ecco con pochissima fatica ho ottenuto un piatto completo da servire in tavola. fare la torta rustica con cime di rapa e salsiccia è semplicissimo, ho voluto impreziosirla e abbellirla con qualche “ricamo”..si sa anche l’occhio vuole la sua parte!

dai venite con me cosi vi spiego come l’ho fatta

torta rustica con cime di rapa e salsiccia

ingredienti per la torta rustica con cime di rapa e salsiccia

  • 2 rotoli di pasta brise
  • 400 gr di cime di rapa già lessate (oppure 500 gr di cime di rapa fresche da lessare)
  • 200 gr di salsiccia fresca
  • 2 filetti d’acciuga
  • 50 gr di formaggio grattugiato misto (pecorino e parmigiano)
  • 150 gr di formaggio tipo leerdammer
    o provola oppure altro formaggio a scelta
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • 1 tuorlo sbattuto per spennellare

preparazione della torta rustica con cime di rapa e salsiccia

 

tegliacrostata1

losanghiera1

servono una teglia da crostata di 26-28 cm e taglia pasta losanghiera

 

pulite e lessate le cime di rapa se non le avete già pronte

prendete una padella larga e capiente e mettete l’olio extravergine con lo spicchio d’aglio a soffriggere leggermente, fate sciogliere i filetti d’acciuga e aggiungete le cime di rapa. fate insaporire il tutto per qualche minuto. unite ora la salsiccia fresca, precedentemente spellata e sbriciolata e continuate la cottura per 10 minuti .salate leggermente.

torta rustica con cime di rapa e salsiccia

sbattete in piatto le uova e i formaggi grattugiati, spegnete il fuoco e aggiungetele mescolando velocemente il tutto per non far rapprendere le uova . ora srotolate i 2 rotoli di pasta brise e uno dei due ponetelo con la sua carta forno nella teglia . mettete al suo interno il cucchiaio di pangrattato, questo serve ad assorbire l’umidità della verdura, e le cime di rapa con la salsiccia. distribuite bene tutto il condimento in maniera uniforme e unite il formaggio leedarmmer a pezzetti o quello che avete scelto .

torta rustica con cime di rapa e salsiccia

ora prepariamo la decorazione 

con la taglia pasta a losanghiera ricavate la rete di pasta che andrà a ricoprire la torta rustica di cime di rapa e salsiccia. passate la losanghiera pigiando leggermente sulla pasta , tagliate la pasta in eccesso e con la punta di un coltellino aprite delicatamente le fessure che si sono formate.

torta rustica con cime di rapa e salsiccia

non buttate la pasta brise avanzata ma formate altre decorazioni a vostro gusto e piacere scatenando la fantasia. io ad esempio ho formato dei rametti e roselline .semplicemente facendo dei lunghi bastoncini per i rametti e per le roselline ho arrotolato su se stessa delle striscioline di pasta .poi ho aperto i vari petali per formare la rosa. per le foglioline ho modellato dei pezzetti di pasta a mo’ di foglia e ho inciso le nervature con la punta del coltellino. 

torta rustica con cime di rapa e salsiccia

finita la decorazione spennellate la torta rustica con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornate,in forno preriscaldato, a 180° per 30-35 minuti.

 

eccola qui pronta e sfornata …una vera bontà

buon appettito!!!

torta rustica con cime di rapa e salsiccia

torta rustica con cime di rapa e salsiccia

 

Vuoi ricevere le mie ricette?… clicca sul logo e iscriviti gratuitamente inserendo la tua mail e le riceverai per posta…seguimi anche su Facebook

iscriviti

 

paginacucindanyfbjpg

2 Risposte a “torta rustica con cime di rapa e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.