20150319_103703-Il 19 marzo si festeggia San Giuseppe, nonché la festa del papà, e per festeggiare si preparano le zeppole di San Giuseppe (al forno).
Amate da tutti le zeppole sono i dolci simbolo di questa festa e sembra che derivino da un’antica tradizione risalente addirittura all’epoca romana.
Che siano fritte o fatte al forno e che siano decorate con crema pasticcera o crema chantilly, sono talmente buone che durano mai molto.
Le zeppole di San Giuseppe che vi propongo oggi sono un pò diverse da quelle a cui siamo abituati, trattasi di un cerchio di pasta riempito con deliziosa crema chantilly, questa versione è un’alternativa in caso di bambini piccoli in casa (rendendo le cose un pò più semplici anche a loro) ma resta il dato di fatto che sono lo stesso buonissime.

Ingredienti per 6 persone

– 120 gr di farina 0
– 1 cucchiaino gr di zucchero
– 80 gr di burro
– 4 uova
– 200 ml di acqua
– un pizzico di sale

Per la crema pasticcera

– 2,5 dl di latte
– 3 tuorli
– 60 gr di zucchero
– 20 gr di farina
– 1 pezzetto di vaniglia
– la scorza grattugiata di 1 limone biologico
– 150 ml di panna da montare

Procedimento

Per preparare le zeppole di San Giuseppe (al forno) iniziate con il preparare la crema pasticcera.
Fate bollire il latte con la scorza del limone e la vaniglia.
A parte mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero, iniziate a lavorarli fino ad avere un composto omogeneo, unite la farina e continuate a lavorare.
Unite poco alla volta il latte al composto e mescolate con cura, in modo che non vi siano grumi, versate il tutto in un tegame e rimettete sul fuoco, cuocete a fuoco basso e sempre mescolando fino a quando non avrete ottenuto la consistenza desiderata.
Travasate la crema in una ciotola e fatela raffreddare mescolando spesso.
Preparate ora l’impasto delle zeppole; in un pentolino dal fondo spesso mettete il burro a pezzetti e versate l’acqua, unite il sale e portate lentamente ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno.
Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e versate la farina setacciata in un sol colpo; riportate il pentolino sul fuoco e amalgamate gli ingredienti con una frusta all’inizio e in seguito con un cucchiaio di legno per ottenere una palla compatta.
Girate il composto fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino (ci vorranno circa 10 minuti).
Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero, mescolando bene per incorporarlo al composto, poi versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire.
Una volta tiepido trasferite l’impasto in una ciotola, unite la scorza del limone grattugiata e le uova, una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita.
Alla fine dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo che facendolo cadere dal cucchiaio di legno, formerà una specie di “nastro”.
Trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta stellata.
Formate dei cerchi di pasta del diametro di 8 cm, fate un doppio giro di pasta, su un foglio di carta oleata tenendole distanziate tra di loro e trasferite il tutto su una placca da forno.
Cospargete di granella di zucchero e cuocete in forno caldo a 190° per circa 25-30 minuti; a cottura ultimata spegnete il forno e lasciate raffreddare le zeppole nel forno socchiuso per una decina di minuti.
Una volta raffreddate le zeppole di potrete farcirle con la crema chantilly ottenuta mescolando la crema pasticcera con la panna montata ben ferma, riempite un sac a poche e forate le zeppole nella parte alta.
Spolveratele con dello zucchero a velo e le zeppole di San Giuseppe (al forno) sono pronte per essere servite.

20150319_104004-