52

Gli spaghetti con le polpette sono un piatto che amo molto preparare e che mi ricorda tanto il cartone animato Lilli e il vagabondo.
Questo primo piatto nella sua semplicità racchiude un mix di sapori che piace a tutti ed è un piatto che vi consiglio se siete alle prese con bambini con difficoltà nel mangiare essendo un piatto competo e propone la carne in modo diverso dal solito.
Io vi propongo la ricetta con le polpette prima fritte e poi cotte nel sugo, ma se voi preferite una versione più leggera potrete optare per una cottura solo nel pomodoro e scegliere solo 2 tipi di carne come il vitello e il manzo.

Ingredienti per 4 persone

– 320 g di spaghetti
– 200 g di carne di manzo macinata
– 100 g di carne di maiale macinata
– 100 g di carne di vitello macinata
– 1 uovo intero
– 5-6 cucchiaia di latte
– 5 cucchiai di pecorino
– 5 cucchiaia di pangrattato
– 500 ml di passata di pomodoro
– sale e pepe q.b.
– olio per friggere q.b.

Procedimento

Per realizzare gli spaghetti con le polpette iniziate con il preparare quest’ultime.
In una ciotola unite le carni macinate, l’uovo, il latte, il pecorino e il pangrattato, unite una presa di sale e una di pepe nero e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formate delle palline grandi come delle nocciole e fatele friggere in olio bollente; mettetele su della carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso.
In una casseruola a parte mettete la cipolla tritata finemente con un filo d’olio e fatela dorare, aggiungete quindi la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe; cuocete la passata per 5 minuti poi unite le polpettine, coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti in una pentola capiente, al bollore buttate la pasta e cuocete la pasta al dente.
A cottura ultimata degli spaghetti scolateli e fateli saltare nella padella con il sugo e le polpette, fate saltare la pasta per pochi minuti per far amalgamare bene i sapori.
Servite gli spaghetti con polpette, nei piatti di portata, spolverati con pecorino grattugiato e qualche foglia di basilico fresco.

51