9798_417984738353870_3904819472922357924_n.Le rolatine di pollo su crema di broccolo romano sono ideali se volgiamo servire un arrosto ma in versione monoporzione.
A me è capitato spesso di voler cucinare l’arrosto quando ho degli ospiti, ma il momento del taglio è sempre un momento critico ( almeno per me ), per non parlare della porzione da servire ad ognuno mi chiedo sempre “sarà troppa o troppo poca?”.
Quindi ho optato per la preparazione di questi mini arrostini che sono perfetti come quantità e possono essere accompagnati con il contorno che più ci piace, io ho optato per una crema delicata di broccoli romani, dal colore verde brillante e dal sapore non troppo forte.
Con alcuni accorgimenti questo piatto è anche indicato per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Ingredienti per le rolatine

– 4 sovracosce di pollo senza osso
– 4 fette di prosciutto cotto
– 12 fette di pancetta stesa
– 250 ml di latte
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– sale e pepe q.b.

Ingredienti per la crema di broccolo romano

– 1 broccolo romano
– olio aromatizzato all’aglio
– sale

Procedimento

Iniziate con la preparazione delle rolatine.
Prendete le sovracosce di pollo apritele bene e battetele leggermente, salatele e pepatele internamente.
Adagiate su ogni sovracoscia una fetta di prosciutto cotto, arrotolate la carne di pollo su se stessa in modo stretto.
Prendete le fette di pancetta stesa e rivestite completamente le rolatine di pollo, tenete il tutto fermo con dello spago da cucina.
Scaldate l’olio in una tegame, adagiate le rolatine e fatele rosolare su tutti i lati, aggiungete quindi il latte e portate a cottura per circa 30-40 minuti a tegame coperto e a fuoco dolce.
Giratele ogni tanto in modo che non si formi una crosticina, dovuta al latte, tra la carne e il fondo del tegame.
Passate ora alla preparazione della crema di broccolo romano.
Mettete a bollire in abbondante acqua, bollente e salata, le cime del broccolo dopo averle tagliate e lavale; cuocetele per 15 minuti.
Scolatele e passatele velocemente sotto l’acqua fredda in modo che il colore verde brillante non sbiadisca, tenete delle cime da parte per la decorazione e il resto passatelo al mixer con un filo di olio aromatizzato all’aglio.
All’occorrenza potrete aggiungere dell’acqua di cottura, ma questo solo in caso che la crema risulti troppo densa.
A cottura ultimata delle rolatine di pollo, togliete lo spago e servitele su un piatto da portata adagiate sulla crema, mentre il fondo di cottura lo potrete servirea parte dopo averlo frullato con il minipiner.
Se volete una ricetta più leggera, potete sostituire le fette di prosciutto cotto con delle fette di fesa di tacchino ed evitare di avvolgere le rolatine nella pancetta, comunque la cottura nel latte lascerà la carne molto morbida, in questo modo servirete un piatto gustoso ma con un occhio alle calorie.

9798_417984738353870_3904819472922357924_n.