20150305_164516-Uno dei dolci che non può mancare sulle nostre tavole nel periodo pasquale è la pastiera napoletana (ricetta tradizionale).
Dolce simbolo della tradizione partenopea, la pastiera napoletana è composta da una base di pasta frolla “fine” farcita con una composto ottenuto dall’unione del grano duro cotto, ricotta di pecora, uova e pochi altri ingredienti.
Leggendo tra i vari siti internet ho scoperto che la nascita della pastiera si deve alla sirena Partenope ed è legata con molta probabilità al culto di Cerere (divinità materna della terra e della fertilità e dea della nascita).
Si narra che le sacerdotesse portassero l’uovo durante la processione, divenuto poi simbolo di rinascita nella tradizione cristiana.
Diverse sono le ricette che riguardano la preparazione della pastiera napoletana, ma io oggi vi lascio quella che secondo me è la migliore e vi svelerò anche dei piccoli trucchi per ottenere la vera pastiera napoletana.

Ingredienti per 2 pastiere napoletane di medie dimensioni

Ingredienti per la pasta frolla

– 500 gr di farina
– 200 gr di zucchero
– 2 uova intere
– 200 gr di strutto
– scorza grattugiata di 2 limoni.

Ingredienti per la farcitura

– 500 gr di ricotta romana (ricotta di pecora)
– 500 gr di zucchero
– 5 uova
– 500 gr di grano cotto
– 100 gr di frutta candita
– vaniglia
– 1 bottiglietta di acqua ai fiori d’arancio

Procedimento

Per la preparazione della pastiera napoletana iniziate con il preparare la pasta frolla, questo va fatto il giorno prima.
Disponete la farina a fontana su un piano da lavoro e mettete al centro il resto degli ingredienti.
Iniziate ad impastare e lavorate con mano delicata fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati e non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo.
Formate una palla e lasciate riposare l’impasto per 24 ore in frigorifero, in questo modo si ottiene una perfetta pasta frolla che sarà la base della pastiera.
Trascorse le 24 ore riprendete l’impasto e con l’aiuto del mattarello formate una “pettola” e stendetela nella teglia per pastiera ( la teglia per pastiera è un padellino non più alto di 6 cm, questo fa si che la cottura interna della pastiera sia perfetta) facendo aderire bene la pasta alle pareti e rifinendo la base togliendo l’eccesso di pasta.
A parte prepariamo la farcitura mettendo il resto degli ingredienti in una terrina e lavorandoli, con l’aiuto delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto all’interno della base e coprire con delle strisce di pasta frolla ricavate dalla pasta avanzata.
Mettete a cuocere la pastiera napoletana in forno caldo a 180° per circa un’ora e non preoccupatevi se durante la cottura vedrete la pastiera gonfiarsi in superficie, è una cosa normale, vedrete che una volta cotta e raffreddata ritornerà alla forma originale.
A cottura ultimata spegnete il forno e fate raffreddare la pastiera al suo interno
A piacere spolverate di zucchero prima di servire.
N.B. Come detto prima per avere una buona cottura della pastiera è importante rispettare le dimensioni in altezza del padellino, se usassimo una tortiera normale con bordo più alto, il ripieno potrebbe rimanere più umido.
Se la ricotta che prendete non è di buona qualità, potrebbe accadere che durante la cottura si formi un avvallamento al centro della pastiera.
Se avete la possibilità sostituite la bottiglietta di fiori d’arancio con qualche goccia di olio di Neroli, una volta si usava questo olio ricavato dai fiori di arancio per profumare la pastiera, di sicuro la pastiera acquisterà un profumo diverso e più intenso.
20150305_164624-

1 Commento su La pastiera napoletana (ricetta tradizionale)

  1. Adoro la pastiera!! Io e mia mamma a Natale la facciamo sempre! E il profumo di fiori d’arancio che si sprigiona per la casa è meraviglioso!

I Commenti sono chiusi.