grissini di pizza arrotolatiSpesso mi capita, quando preparo la pizza, di voler realizzare anche altre ricette con una piccola parte dell’impasto realizzato e l’ultima volta ho deciso di preparare dei grissini di pizza arrotolati farciti con dell’nduja e crema di olive taggiasche.
Perfetti come stuzzichino prima di cena o per un aperitivo tra amici i grissini di pizza arrotolati sono molto semplici da preparare e si possono farcire come più vogliamo; se realizzati di dimensioni ridotte si prestano molto bene anche per la merenda dei più piccoli o per accompagnare un rinfresco o apericena.
Nella mia versione ho deciso di prepararli con un contrasto di sapori dato dal piccante dell’nduja di Spilinga e il sapore unico della crema di olive taggiasche dell’Antico frantoio Sommariva, ma se voi preferite un sapore più delicato potete optare per della ricotta o semplicemente pomodoro e mozzarella.

Ingredienti per 10-12 grissini

– 250 g di farina 0
– 125 g di acqua tiepida
– 6 g di lievito di birra fresco
– 25 ml di olio extravergine di oliva dell’Antico Frantoio Sommariva
– 10 g di sale fino

Ingredienti per la farcitura

– 100 ml di passata di pomodoro
– 50 g di mozzarella
– origano, sale e pepe e olio evo q.b.
– crema di olive taggiasche di L’Antico Frantoio Sommariva
– ‘nduja di Spilinga

Procedimento

Per realizzare i grissini di pizza arrotolati iniziate con il preparare l’impasto della pizza.
In una ciotola mettete la farina setacciata e unite il lievito, sciolto precedentemente in un pò di acqua tiepida con un pizzico di zucchero, e mescolate con una forchetta; unite a filo l’acqua tiepida rimasta, l’olio e per ultimo il sale.
Lavorate ancora per qualche minuto quindi trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e continuate ad impastare con le mani; lavorate l’impasto per una decina di minuti fino ad ottenere un composto omogeneo liscio ed elastico, formate una palla e mettetela a lievitare, in una ciotola al coperto, lontano da correnti d’aria fino al raddoppio del suo volume.
Nel mentre preparate la passata di pomodoro, condendola con il sale, il pepe, l’origano e l’olio evo, e la mozzarella grattugiandola.
A lievitazione terminata riprendete l’impasto della pizza e trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e, con l’aiuto di un mattarello, tiratelo in una sfoglia rettangolare di circa 30×40 cm e alta circa 3-4 mm.
Condite la sfoglia con la passata di pomodoro, cospargete la mozzarella grattugiata, l’nduja di Spilinga a pezzettini e delle piccole porzioni di crema di olive taggiasche, in modo uniforme; con l’aiuto con un coltello, o di una rotella tagliapizza, ricavate dal lato lungo delle strisce larghe circa 1 cm, ripiegate ognuna su se stessa in modo da far aderire bene le due superfici a contatto e nello stesso tempo attorcigliatele su se stesse.
Ponete i grissini di pizza arrotolati, tenendo un paio di cm di distanza tra l’uno e l’altro,su una lacca da forno rivestita di carta oleata e cuocete in forno caldo a 200° per 15-20 minuti, o fino a quando non vedrete che la superficie sarà dorata.
Sfornate e fate raffreddare leggermente prima di servire.
N.B. Se volete preparare i grissini di pizza arrotolati per la merenda dei bambini e avete poco tempo a disposizione potete usare tranquillamente un rotolo di base per pizza già pronto.

grissini di pizza arrotolati

 

13 Commenti su Grissini di pizza arrotolati

I Commenti sono chiusi.