Savoiardi o lady fingers

I savoiardi o lady fingers sono dei biscotti a bastoncino di consistenza leggera e spugnosa, i tipici biscotti usati per fare il tiramisù o le charlotte, ottimi anche da inzuppare nelle creme per creare sfiziosi dolci al cucchiaio. Il procedimento è semplice ed il risultato è diverso da quelli che troviamo in commercio perchè oltre ad essere più buoni hanno un sapore delicato e si sciolgono in bocca.

Avete mai provato a fare la charlotte al tiramisù? cliccate quì per la ricetta. Se siete amanti dei dolci al cucchiaio invece usate i savoiardi per preparare una deliziosa zuppa inglese.savoiardi

Ingredienti

  • 8 uova
  • 175 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 50 g di fecola
  • la scorza grattugiata di mezzo limone (a piacere)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo e due cucchiai di zucchero semolato per spolverarli
  • sac a poche con bocchetta tonda

Procedimento

Montare i tuorli con metà dello zucchero fino a renderli gonfi e spumosi (per chi usa il Bimby 15 min Vel 4 con farfalla).

Montare gli albumi a neve ed aggiungere metà dello zucchero (per chi usa il Bimby 6 min Vel 3 con farfalla) poi incorporarli ai tuorli con delicatezza e mescolando dal basso verso l’alto.

Per ultima aggiungere la farina setacciata con la fecola e la scorza grattugiata del mezzo limone (per chi usa il Bimby 1 min Vel 2 con farfalla aggiungendo gli ingredienti con un cucchiaio).

Mettiamo il composto nel sac a poche e sulla teglia foderata con carta forno facciamo delle strisce lunghe 10 cm, distanziate tra loro.

Spolverizziamo le strisce con zucchero semolato e poi con lo zucchero a velo ed inforniamo i savoiardi a 180°C per 15-20 minuti.

Lasciarli raffreddare bene prima di staccarli dalla carta forno.

I savoiardi sono pronti per creare i nostri dolci o semplicemente da inzuppare nel caffè quindi…spazio alla fantasia!!!!

Consigli: per far sì che il savoiardo mantenga la forma in cottura il composto dev’ essere gonfio e sodo. Dopo la cottura lasciate scivolare la carta forno con i savoiardi sopra un piano freddo in modo che non continui la cottura sulla teglia calda.

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Savoiardi o lady fingers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *