Troccoli al sugo di vongole e borlotti

Ancora pasta e mare, ancora una golosità che voglio condividere con voi….

Ho provato un formato che uso poco, i troccoli fatti con farina di semola di grano duro, devo dire che sono proprio gustosi e si sposano benissimo con il sugo alle vongole.

Questa ricetta può essere anche presa in considerazione per un pranzo in terrazza con ospiti…Farebbe proprio un figorone!

Per 4 persone
500 g. di troccoli
200 g. di fagioli borlotti lessati
500 g. di vongole
200 ml di polpa di pomodoro fresco
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e peperoncino macinato
In un tegame dal fondo spesso, mettere le vongole con il guscio ed i due spicchi di aglio interi.
Chiudere e far andare a fuoco allegro fino a che i molluschi non si sono aperti.
Una volta aperte le vongole, toglierle, lasciare se piace l’aglio e mettere nel sughetto lasciato dalle vongole i borlotti lessi e la polpa di pomodoro.
Salare ed aggiungere il peperoncino.
Sgusciare le vongole e buttare la valva, mettere i molluschi nel sugo e far cuocere per 15 minuti, mescolando ogni tanto.
In un tegame con acqua bollente salata cuocere la pasta al dente. Scolarla ed unirla al tegame del sugo. Far mantecare 2 munuti, impiattare e servire con un po di olio evo a crudo in ogni piatto.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

19 Risposte a “Troccoli al sugo di vongole e borlotti”

  1. Ho visto il tuo rientro trionfale (crisi di astinenza eh?), belli gli strozzapreti ed i troccoli!!!! Davvero un rientro alla grande!

  2. @ e sì Solidea….anche se dovrò interrompere per andare in vacanza fuori…..@ Simo è buonissima!@marifra, figurati!

  3. Ciao! che originale l'abbinamento vongole e borlotti! ci sembra che in questa pasta stia davvero molto bene però! da provare!!!Allora..aspettiamo una tua ricetta per la raccolta dei fichi..ma ci piacerebbe aprtecipassi anche a quella delle Quiche di frutta ;)un bacione

  4. Questo tipo di pasta non l'avevo mai sentita.. però a vederla sembra bella e buona.. Ottimo questo sughetto di vongole, sai che io lo faccio come te???? solo che tu in più hai aggiunto i fagioli.. e a me questa idea piace moltissimo!!! un bacione e buon inizio settimana!!! 🙂

  5. Mamma mia amrtina è buonissima!!una specie di rivisitazione della pasta e fagioli con le cozze tipica nel napoletano!!!troppo invitante!!!!bacioni imma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.