Torta di yogurt e riso soffiato

La ricetta dolce di oggi è una di quelle a cui non daresti due lire bucate, per lo meno io ho pensato così quando l’ho letta su Cucinare Meglio. Però avevo dello yogurt in scadenza da smaltire ed ero molto curiosa di provare qualcosa con il riso soffiato (che uso davvero troppo poco in cucina), così mi ci sono buttata e devo dire che ho fatto proprio bene! La torta di Yogurt e riso soffiato è un tripudio di sapori e morbidezza.

torta yogurt e riso soffiato  ricetta nella cucina di martina

Torta di yogurt e riso soffiato

Ingredienti per 8 persone

  • 200 g. di zucchero
  • 200 g. di farina 00
  • 100 g. di margarina
  • 2 uova medie
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g.
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

per la copertura

  • 50 g. di riso soffiato
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 limone biologico
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

Procedimento

Io ho usato un robot da cucina con le pale in plastica, voi potete usare la planetaria o il cucchiaio di legno, la sequenza degli impasti non cambia. Allora per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con le fruste elettriche. Mettete i tuorli con la margarina ammorbidita,lo zucchero e lo yogurt nel bicchiere del robot, trasformate il tutto in una crema morbida e senza grumi. Estraetela dal bicchiere del robot ed aggiungetela agli albumi molto delicatamente, mescolando con una frusta dal basso verso l’alto per non smontarli. Ora potete aggiungere la farina precedentemente mescolata con il lievito setacciato, mescolate bene in modo da avere un composto liscio e mettetelo un una tortiera di circa 26 cm. di diametro. Infornate per 45 minuti in forno già caldo a 180 gradi.

Copertura

Grattugiate la buccia di un limone biologico e mettetela in una ciotola. Tagliate il limone a metà e spremetelo in uno spremiagrumi per ottenere il succo. In un pentolino mettete il miele con il succo di limone filtrato e scaldatelo per poco, solo fino a che il miele non sarà fluido e il succo ben mescolato. Spegnete il fuoco. Mettete il riso soffiato nel pentolino e mescolate per amalgamare. Mettete il riso sul dolce e coprendone la superficie, spolverizzate di cacao amaro di della scorza di limone grattugiata.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “Torta di yogurt e riso soffiato”

  1. ciao,
    volevo segnalare che manca lo yogurt!
    nella lista degli ingredienti c’è ma non nel procedimento!
    e poi.. la copertura non è riuscita!
    infatti non è ben chiaro come realizzarla..
    dopo i 45 minuti di cottura da una ricetta simile leggo:
    “Togliete la teglia dal forno e lasciate intiepidire la torta quindi sformatela e appoggiatela su un piatto da portata.
    Grattugiate la scorza del limone, lavata ed asciugaa.
    Spremete il succo del limone, filtratelo attraverso un colino e a fuoco dolcissimo scaldate il miele e il succo di limone un minuto quindi spennellatelo sulla superficie della torta in uno strato uniforme.
    Cospargete sulla superficie il riso soffiato, spolverizzate con il cacao e con la scorza grattugiata del limone.”

    1. ciao a te, lo yogurt c’è. Per la copertura non so che dirti, la foto che vedi nel mio post è quella del dolce che ho fatto io e come vedi tiene perfettamente, anzi ti dirò che a me la copertura ha tenuto benissimo per tre giorni, tempo che ci abbiamo messo per consumare il dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.