Torta Roja, ricetta dolce di banane

La Torta Roja è una torta di banane di cui ho trovato la ricetta nel libro 1000 ricette con la frutta di Emilia Valli, edito dalla Newton & Compton. E’ una ricetta semplice, che farà impazzire gli amanti dei dolci con la frutta. A noi è piaciuto tantissimo! La Torta Roja è una ricetta molto adatta per il te del pomeriggio.

[banner size=”468X60″ corners=”rc:0″]

torta Roja, torta di banane nella cucina di Martina

Torta Roja

Ingredienti per 8 persone

  • 500 g. di ricotta fresca
  • 250 g. di farina 00
  • 200 g. di zucchero
  • 6 banane mature
  • 4 uova
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 60 g. di mandorle spellate e tritate
  • 20/30 g. di burro

Procedimento

Lavorate a crema i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad avere un bel composto uniforme, unite la ricotta e rimestate fino a rendere il tutto omogeneo. Amalgamate al composto anche la farina, il lievito, la buccia del limone grattugiata ed un pizzico di sale.

In una terrina montate a neve ferma gli albumi, lasciati da parte, e aggiungeteli a cucchiaiate all’impasto di ricotta, mescolate con movimento rotatorio dall’alto verso il basso cercando di non smontare gli albumi. Quando avete terminato, ungete una tortiera di medie dimensioni e versatevi l’impasto, livellatelo e sulla superficie disponete in cerchi concentrici le fettine di banana che taglierete al momento per evitare che anneriscano. Spargete sulle banane le mandorle tritate e qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Fate la prova stecchino e se esce troppo umido coprite la superficie del dolce con un foglio di carta alluminio e continuate a cuocere per altri   8/10 minuti.

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

4 Risposte a “Torta Roja, ricetta dolce di banane”

  1. Ciao Martina, vorrei provare a fare questa torta, ma…quanto misurerà una tortiera di medie dimensioni…??? 😉

      1. Grazie infinite Martina, sei gentilissima oltre che bravissima…
        questa torta la preparerò sicuro perché i dolci con la ricotta ci fanno impazzire, così poi ti faccio sapere 🙂
        veramente ero venuta anche a dirti che ieri sera ho provato i tuoi biscottini da inzuppo…e che dire? buonisssssimi!!!!! sanno di antico uguale a quelli che compra nonna al forno e sono piaciuti proprio a tutti, anche ai miei fratelli che se non sono al cioccolato non li toccano proprio!!!!!!GRAZIE X LA RICETTA!!!!!
        anzi sai ora che faccio?lo scrivo anche sotto la ricetta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.