Mattonella di ricotta, ricetta dolce

La mattonella di ricotta è un altro dolce simpaticamente denominato, dalla mia famiglia, come “porco”. Per noi, i dolci porci sono quelli che si mangiano solo alla domenica senza tanti sensi di colpa, e sono pieni di calorie..ma non importa!

Questa ricetta l’ho presa da una delle vecchie schede della raccolta di Suor Germana. Ci è piaciuta tantissimo e non ho incontrato alcuna difficoltà nell’esecuzione. 

[banner size=”468X60″ corners=”rc:0″]

mattonella di ricotta ricetta dolce nella cucina di martina

Mattonella di ricotta

Ingredienti per 8 persone

  • 250 g. di ricotta
  • 100 g. di zucchero
  • savoiardi q.b.
  • 50 g di cioccolato fondente 
  • 125 ml di panna da montare (io ho usato quella vegetale che tiene di più)
  • 1 bicchierino di rum
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 vasetto di marmellata di albicocche (o di ciliegie)

Procedimento

Montate la panna senza aggiungere zucchero e mettetene da parte un paio di cucchiaiate che conserverete in frigo. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero. Unite alla panna e amalgamate bene. 

Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con della pellicola da cucina, sistemandola in modo che fuoriesca dai bordi. 

Mettete il rum nel latte e con un pennello spennellate la pellicola che ricopre il fondo dello stampo. Sistemate i savoiardi in bell’ordine sul fondo dello stampo stando attenti a mettere il lato superiore a contatto con il fondo, spennellateli di latte e rum. Con una spatola fate uno strato di marmellata sui savoiardi, spolverizzate con del cioccolato triturato grossolanamente e finite con un abbondante strato di ricotta e panna. Ora continuate con uno strato di savoiardi spennellati di latte e rum , ancora marmellata, cioccolata e ricotta. Finite con i savoiardi sempre spennellati. Ripiegate i lembi della pellicola sul dolce e mettete in frigo per almeno 5/6 ore. Sarebbe ottimo preparare il dolce il giorno prima per un dolce più bagnato. 

Al momento di servire, capovolgete lo stampo su un vassoio , liberate il dolce della pellicola e con la panna avanzata fate delle decorazioni per coprire le scanalature dei savoiardi.

Ti piace il mio blog? perchè non ne apri uno anche tu? CLICCA QUI E DIVERTITI! 

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “Mattonella di ricotta, ricetta dolce”

  1. Quando vado di fretta faccio quasi sempre questo dolce:buono, velocissimo da preparare e piace a tutti.
    Ormai l’ho provato in tutte le sue varianti e l’ultima è questa: ricotta,panna, marmellata di fragole , cioccolato bianco , marsala e latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.